Alla scoperta del Parco Archeologico di Posillipo

Posillipo Ph: Armando Mancini Fonte: inCampania

Scopriamo il Parco Archeologico sulla collina di Posillipo, nei luoghi più lussuosi e celebri dell’antico mondo romano.


Di estremo interesse archeologico, paesaggistico e naturalistico, il Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon si estende sulla collina di Posillipo dal promontorio di Trentaremi alla Gaiola.

Al complesso si accede attraverso l’imponente Grotta di Seiano. Si tratta di un traforo di epoca romana lungo più di 700m che congiunge la piana di Bagnoli con il vallone della Gaiola, e racchiude parte delle antiche vestigia della Villa del Pausilypon. La villa fu fatta erigere nel I Sec a.C. dal Cavaliere romano Publio Vedio Pollione.

Qui, a Posillipo, nell’incanto di uno dei paesaggi più affascinanti del Golfo, è possibile ammirare i resti del Teatro, dell’Odeion e di alcune sale di rappresentanza della villa. Le sue strutture marittime fanno oggi parte del limitrofo Parco Sommerso di Gaiola, su cui si affacciano i belvedere a picco sul mare del Pausilypon.

Capri Fonte: Agenzia Nazionale Turismo A spasso per Capri, la più famosa isola campana

I luoghi più lussuosi del mondo romano

Alcuni dei fattori che a partire dal I Sec. a.C. resero ricercati tali luoghi, come Posillipo, furono l’amenità e la bellezza dei luoghi, il clima mite, la natura lussureggiante, tanto che in breve tempo divennero i più lussuosi e celebri del mondo romano, inducendo senatori e ricchi cavalieri a collocare qui le loro dimore. Tra queste certamente la villa del Pausilypon (tregua dagli affanni) è quella di cui restano le più significative testimonianze.

Il complesso rappresenta uno dei primi esempi di villa costruita adeguando l’architettura alla natura dei luoghi. Oltre alla parte abitativa, comprende:

  • impianti termali
  • giardini
  • quartieri per gli addetti ai servizi
  • aree per gli spettacoli
  • verso il mare, le strutture portuali con gli edifici connessi
  • il complesso sistema di peschiere ancora ben conservato.

Alla morte di Vedio Pollione il Pausilypon entrò a far parte del demanio imperiale.

Sentiero dei limoni Fonte: InCampania Il Sentiero dei limoni, il percorso da Minori a Maiori

Orari

  • 09:00 – 10:30 e 12:30: visita grotta di Seiano e Parco Archeologico-Ambientale del Pausilypon
  • 09:00: visita grotta di Seiano, Parco Arch.-Amb. del Pausilypon e dell’area marina protetta del parco sommerso di Gaiola

Prezzo biglietti

  • Itinerario 1: € 5
  • Itinerario 2: € 15
  • Gratuito nei giorni feriali alle 09:30, 10:30 ed 11:30
  • È necessaria la prenotazione

Come arrivare

In auto
Uscita tangenziale Vomero – Via Cilea – Via Manzoni – Discesa Coroglio; b) uscita tangenziale Fuorigrotta – Via Diocleziano – Piazza Bagnoli – Discesa Coroglio; c) uscita tangenziale Agnano – Via Agnano – Via Beccatelli – Via Nuova Agnano – Piazza Bagnoli – Via Coroglio – Discesa Coroglio.

In autobus
scendere alla stazione di Napoli-Mergellina e prendere autobus C16 fino a Piedigrotta e poi autobus R7 fino alla fermata Cattolica-Nisida

scendere alla stazione Napoli-Campi Flegrei e prendere autobus R7 da Piazzale Tecchio fino alla fermata Cattolica-Nisida

Contatti
Prenotazioni: 0812403235 – 3285947790
Emailinfo@gaiola.org

Fonte: inCampania

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.