Usa: l’uragano Ida colpisce New York, almeno 45 morti

New York

Sono almeno 45 le vittime provocate dalle inondazioni sulla costa nordorientale degli Usa in seguito al passaggio della coda dell’uragano Ida.


È un bilancio che sale di ora in ora, e che per ora conta 45 vittime. Il passaggio dell’uragano Ida sulla costa nordorientale degli Stati Uniti ha seminato inondazioni e morte, soprattutto negli stati di New York e New Jersey.

«Qualcosa che non avevamo mai visto», afferma il sindaco di New York, Bill de Blasio, facendo eco alle parole della governatrice Kathryn Hochul, per la quale parlare di qualcosa «senza precedenti è un eufemismo».

Secondo Sky News, nella giornata di ieri la città di New York ha registrato, nell’arco di soli 60 minuti, 80,01 mm di pioggia, la più grande quantità di acqua mai caduta sulla metropoli statunitense. Il rilevamento è stato fatto al Central Park di Manhattan dalle 20:51 alle 21:51 di mercoledì ora locale. Il record precedente, di 49 mm, era stato segnato il mese scorso dopo il passaggio della tempesta tropicale Henri.

Ida, che domenica si è abbattuto sugli Stati Uniti meridionali come uragano di categoria 4, ha causato tornado e inondazioni mentre si dirigeva verso nord. La governatrice Hochul ha dichiarato lo stato di emergenza per aiutare i newyorkesi colpiti dalla tempesta e tutti i collegamenti ferroviari, eccetto quelli con Atlantic City, sono sospesi.

Come riportato dalla Cnn, proseguono le operazioni di evacuazione dei passeggeri della rete metropolitana di New York City.

 

Stati Uniti: viaggio alla scoperta di Sioux Falls, la più grande città del South Dakota

 

Fonte: ANSA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.