Dia de Los Muertos: gli eventi a tema in programma a Roma

Dia de Los Muertos

 


Il Dia de Los Muertos è una delle feste più importanti del Messico. Ecco gli eventi a tema in programma a Roma.


Da non confondere con Halloween, il Dia de Los Muertos è una delle feste più importanti della cultura messicana. Maschere da teschio, altare, colori sgargianti, musica: la festa, dedicata ai cari defunti, celebra la vita, e dal 2008 fa parte del patrimonio culturale dell’umanità.

Nulla a che vedere con le tonalità macabre di Halloween, e nemmeno con le atmosfere più intimistiche della commemorazione italiana. In Messico il giorno dei morti è una festa vivace e variopinta, dove si mangia, si balla e ci si diverte, perché la morte è vissuta come qualcosa di inevitabile e i defunti non fanno paura, anzi, vanno ricordati con allegria.

Il Dia de Los Muertos a Roma

Per rivivere, almeno in parte, il clima e l’atmosfera della festa messicana, appuntamento il 30 ottobre 2021 a partire dalle ore 15 presso Largo Venue, a Roma.

Tutti potranno portare sull’altare allestito dall’associazione messicana di Roma AltarDeMuertosEnRoma, la foto del proprio defunto, ma anche un dono come una candela, dei dolci o piccoli regali che piacevano al proprio caro. Oltre all’altare ci sarà anche Catrina, la signora teschio vestita di abiti sfarzosi, dell’associazione Amar a Mèxico realizzata dall’artista Ricardo Soltero. Animeranno l’evento truccatrici professioniste e market di oggettistica e prodotti alimentari messicani. 

Per i bambini sono previsti numerosi laboratori a tema, per la creazione di maschere e lanterne, ma anche letture ad alta voce e la proiezione del film di animazione Coco. Alle ore 19 ci sarà lo spettacolo dei Mariachi Romatitlan, per poi concludere con una cena a base di TexMex.

Per ulteriori informazioni: Evento Dia de Los Muertos

 

Dia de los muertos L’altro Halloween, il Dia de Los Muertos come celebrazione della vita nel ricordo

 

Fonte: Turismo Roma

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.