Castello di Agliè, prorogata la mostra “Lettera 22. La macchina per leggere Olivetti”

Olivetti

La mostra Lettera 22. La macchina per leggere Olivetti, ospitata nel Castello di Agliè, è prorogata fino al 29 maggio 2022.


In seguito al grande successo di pubblico, la mostra ospitata nel Castello di Agliè, dal titolo Lettera 22. La macchina per leggere Olivetti, è prorogata fino a domenica 29 maggio 2022. L’esposizione, a cura di Marco Peroni, ripercorre il successo internazionale della macchina Lettera 22, proprio a pochi passi dagli stabilimenti di Olivetti in cui fu per lungo tempo costruita, restituendo allo stesso tempo al borgo canavesano un meritato protagonismo. 

Ecco che, come spiega il curatore, «”la macchina per scrivere Olivetti” diventa “la macchina per leggere Olivetti”. L’occasione cioè per risalire, dalla bellezza del prodotto, alla bellezza di una vicenda industriale entusiasmante, quella olivettiana appunto, tempestata dalle idee e dalle visioni, ricca di valori senza tempo». 

La mostra

Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni.

Si parte da una sala introduttiva, volutamente sgombra, in cui compaiono tre macchine per scrivere che raccontano brevemente i tre slanci che hanno reso possibile il capolavoro Lettera 22. La M1 di Camillo Olivetti, come testimone dell’atto di volontà del Fondatore dell’azienda e delle sue capacità di capitano che fa nascere una grande storia industriale; la MP1 voluta da Adriano Olivetti, la prima portatile che inaugurava, mediante la nuova produzione in serie, gli ampliamenti moderni delle Officine ICO; la Studio 42, come prodotto in cui per la prima volta si manifestavano in tutto il loro potenziale le opportunità di un rapporto vivo e stretto tra impresa e arte.

Segue una galleria in cui sei macchine Lettera 22, nei loro colori ufficiali, campeggiano al centro di altrettante isole narrative; ogni isola è dedicata a un tema, di modo che, tutte insieme, esse possano accompagnare il visitatore in un viaggio nella vertigine olivettiana. Ogni racconto è integrato con la riproduzione di fotografie e documenti d’epoca

Un racconto a fumetti tratto dal libro del curatore Marco Peroni e disegnato da Riccardo Cecchetti spiega poi il pensiero di Adriano Olivetti, fino ad arrivare ad un corredo di 35 stampe di pubblicità della Lettera 22, come esempio lampante dell’originale potenza comunicativa della Olivetti negli anni del suo massimo splendore, a cura di Olivetti per tutti e Associazione Archivio Storico Olivetti.

Lettera 22. La macchina per leggere Olivetti

fino al 29 maggio 2022

Piemonte, Castello di Agliè

La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 18, al costo di ingresso di € 4.

All’esterno del Castello è presente un bookshop con libri e gadget dedicati.

 

langhe via wikimedia commons UNESCO in Piemonte: arte, città e natura

 

Fonte: Castello di Agliè

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.