Palazzo delle Esposizioni: il 1 gennaio torna Roma Capodarte

Palazzo delle Esposizioni, Roma Capodarte

Il Palazzo delle Esposizioni inizia il nuovo anno con Roma Capodarte 2022. Per l’occasione incontri con scienziati, proiezioni e laboratori per bambini.


Roma Capodarte 2022 è l’appuntamento di Roma Capitale che, il 1 gennaio, vede numerosi protagonisti del mondo della cultura ospiti presso musei, teatri, cinema, biblioteche e altri spazi della città.

Per l’occasione anche il Palazzo delle Esposizioni resterà aperto, dalle 16 alle 22.30.

Il programma

Accesso gratuito, innanzitutto, alle grandi mostre di Tre stazioni per Arte-Scienza:Ti con zero, La Scienza di Roma e Incertezza. Alle ore 16.30 Fabrizio Rufo, docente di bioetica e curatore della mostra La scienza di Roma, e alle 18.00 Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo, incontreranno il pubblico nella rotonda, la ”zona” dove si raccontano fenomeni strani e insieme scientifici.

Al Piano Zero, nella Sala Fontana, è aperta Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, una mostra che presenta, per la prima volta insieme, due tra i più illustri protagonisti della cultura italiana contemporanea. Per l’occasione ci sarà anche Ora Tocca a me: una visita animata alla mostra e un laboratorio gratuito per osservare e manipolare insieme le opere dell’artista e i materiali sensoriali di sviluppo montessoriani su due turni, alle ore 16.30 e alle 18.00. 

In sala cinema in programma la proiezione di due pellicole della rassegna Andrej Tarkovskij. La libertà attraverso il cinema. Si parte alle 16.30 con L’Infanzia di Ivan. Vincitore del Leone d’oro a Venezia, questo lungometraggio ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale racconta la storia del dodicenne Ivan, impegnato ad aiutare l’Armata Rossa facendo da staffetta ed esploratore, a rischio della vita.

Segue, alle 19.00, Stalker. La caduta di un meteorite produce strani fenomeni nella cosiddetta Zona e per entrarci esistono solo delle guide clandestine, gli stalker, capaci di condurre fino alla “stanza dei desideri”. Con eccezionale capacità immaginifica, Tarkovskij mette in scena un viaggio negli spazi più reconditi della mente umana, guidando lo spettatore in un’esperienza estetica che ha pochi eguali nella storia del cinema. 

Informazioni utili

L’accesso è gratuito, previa prenotazione obbligatoria.

Per partecipare al laboratorio d’arte Ora Tocca a me occorre inviare una mail a laboratoriodarte@palaexpo.it; per assistere alle proiezioni è necessario invece prenotarsi al seguente link: Palazzo delle Esposizioni.

Si ricorda che l’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green pass. Non è richiesto ai bambini al di sotto dei 12 anni. Per l’accesso alle proiezioni, fino alla cessazione dello stato di emergenza, occorre essere in possesso di certificazione verde COVID-19 ottenuta da completamento del ciclo vaccinale o da guarigione (cd. Green Pass Rafforzato) e di mascherina FFP2. 

 

Musei Roma Musei di Roma: le iniziative in programma per Natale

 

Fonte: Palazzo delle Esposizioni 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.