“Banksy- The Great Communicator”, la mostra a Trieste


“La Grande mostra di Banksy BANKSY, THE GREAT COMMUNICATOR – Unauthorized Exhibition” arriva a Trieste. Al Salone degli Incanti, dal 25 novembre 2022 al 10 aprile 2023, l’esposizione omaggio al celebre e controverso artista britannico. Dal 14 ottobre biglietti in vendita su Ticketone.it.


Trieste, città multiculturale, crocevia di nazionalità e culture diverse, prima città in Italia per qualità della vita, si prepara ad ospitare quella che è già considerata come la mostra più completa mai organizzata in Italia sul misterioso writer di Bristol: “La grande mostra di Banksy – Banksy, The Great Communicator – Unauthorized exhibition”, in programma negli eleganti e storici spazi del Salone degli Incanti dal 25 novembre 2022 al 10 aprile 2023. La mostra è curata da Gianni Mercurio, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Trieste e organizzata da PromoTurismoFVG in collaborazione con Madeinart. Questa straordinaria esposizione vuole porre l’accento su un aspetto fondamentale, ma non ancora molto analizzato dell’artista: la sua capacità di grande comunicatore.

Banksy- The Great Communicator

2004 Banksy Monkey Queen 50 x 35 cm

Attraverso le sue opere Banksy lancia messaggi allo stato puro creando, a livello formale, un linguaggio personale immediatamente riconoscibile e multiculturale e utilizzando i canali di comunicazione della nostra epoca per trasmettere la sua arte. I suoi messaggi di protesta sono delle metafore sul mondo e sulla società in cui viviamo. Semplici e essenziali, che giungono diretti e colpiscono al cuore e alla mente, soprattutto le giovani generazioni.

Le opere in mostra

2004 Banksy Napalm 50 x 70 cm

Sono circa una sessantina le opere presenti nella mostra provenienti da collezioni italiane e internazionali (tra cui alcuni straordinari dipinti di grandi dimensioni) che saranno suddivise per generi e temi, fornendo ai visitatori le chiavi di lettura dell’opera di Banksy attraverso accurati apparati didattici relativi ai temi generali delle sezioni e alle singole opere. La mostra sarà integrata da centinaia tra oggetti, fotografie, memorabilia e video lavori di Banksy saranno introdotti dal racconto delle sue radici e delle sue ispirazioni, cioè quei “movimenti che hanno utilizzato una forma di protesta visiva attraverso la fusione di parole e immagini e con un’attitudine all’azione, a cui Banksy fa riferimento esplicitamente per modalità espressive o per affinità elettive”.

Nella mostra saranno inoltre presentati attraverso un’installazione multimediale i murales che Banksy ha realizzato in tutto il mondo. Oltre a immagini delle sue famose incursioni nei più importanti musei del mondo (MOMA, Louvre, Tate, ecc). Delle sue mostre provocatorie, del Walled Off Hotel, “con la vista più brutta al mondo”, creato dall’artista accanto al muro che a Betlemme confina la zona palestinese.

Se raggiungi il Friuli Venezia Giulia in treno, il biglietto è gratis

Info e orari:

lunedì – giovedì dalle 9 alle 20
venerdì e domenica dalle 9 alle 21
sabato dalle 9 alle 22

Tariffe da €14 con prenotazione per il biglietto intero; €7 biglietto ridotto. La prevendita dei biglietti partirà il 14 ottobre su Ticketone.it

Fonte: Sito ufficiale del Turismo Friuli Venezia Giulia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Direttiva Bolkenstein, che cosa cambia

La Direttiva Bolkenstein –che prende il suo nome dall’ex commissario per la Concorrenza e il Mercato Interno-   intende disciplinare il settore dei servizi del mercato ...