Le truffe dei criminali informatici per truffare i viaggiatori


Tratte aeree finte, prenotazioni false, punti premio e credenziali rubati: il nuovo trend dei criminali informatici per truffare i viaggiatori


Il nuovo trend dei criminali informatici

I ricercatori condividono esempi di quello che sembra essere un mercato in crescita di opzioni alternative in cui i cybercriminali offrono la loro “merce”, utilizzando credenziali rubate agli account personali di hotel e compagnie aeree, o premi accumulati che possono essere utilizzati per acquistare dei biglietti o delle notti in hotel.
Un metodo utilizzato è quello di offrire credenziali rubate dei suddetti account che hanno accumulato premi o punti viaggio. Queste credenziali rubate vengono offerte gratuitamente o vendute nei forum del darkweb. Esempi di questi account sono hotel come Marriott, Delta e AA. I cybercriminali utilizzano anche un particolare tool di brute forcing per rubare gli account del Radisson Hotel con il fine ultimo di accedere agli account con carte di pagamento collegate o più punti premio. Un’altra tattica è la creazione di “agenzie viaggi” negli underground market russi. Queste agenzie fasulle vendono biglietti aerei e prenotazioni alberghiere a prezzi scontati del 45-50%, ma queste offerte vengono commissionate utilizzando account rubati.
Il phishing è il solito metodo di successo per i cybercriminali. Le truffe di phishing rimangono una delle principali tecniche utilizzate per attirare gli utenti a fornire i loro dati, preferibilmente finanziari, e con ciò rubare denaro e generare transazioni fraudolente.
.

Come proteggersi dalle truffe di viaggio online:

· Diffidate delle offerte più strabilianti: i truffatori utilizzano offerte allettanti per attirare viaggiatori ignari. Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è.
· Utilizzate metodi di pagamento sicuri: quando prenotate un viaggio online, utilizzate un metodo di pagamento sicuro come la carta di credito o PayPal. Questi metodi offrono maggiori protezioni e facilitano la contestazione di eventuali transazioni non autorizzate.
· Verificate la presenza del “https”: assicuratevi che il sito web abbia la dicitura “https” all’inizio dell’URL. Ciò indica che il sito dispone di un certificato SSL, il che significa che i dati immessi sono criptati e sicuri.
· Assicuratevi di sapere da chi state acquistando: controllate a fondo il suo sito web, guardate le recensioni degli altri utenti e cercate su internet se qualcuno ha già sentito parlare dell’azienda da cui volete acquistare.
· Controllate gli indirizzi web: fate un doppio check degli indirizzi e-mail, dei link e dei nomi di dominio per capire se corrispondono. Ad esempio, se si ritiene che l’e-mail sia stata inviata da American Airlines, ma il dominio dell’indirizzo e-mail non contiene “americanairlines.com”, si tratta di un’e-mail di phishing.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il 2016 sarà l’anno dei viaggi

Nel 2016 aumenterà il desiderio di viaggiare, grazie alla visione positiva che gli italiani sembrano avere del nuovo anno. Vince l’ottimismo quindi! Un italiano su ...