Cortona ricorda Luca Signorelli, pittore di luce e poesia


Signorelli500: Cortona ricorda Luca Signorelli con una grande mostra in occasione del cinquecentenario


Luca Signorelli, pittore di luce e poesia, torna protagonista nella sua città natale, a distanza di settant’anni dall’ultima esposizione a lui dedicata in città. Dal 23 giugno 2023 Cortona ricorda Luca Signorelli, l’affascinante pittore rinascimentale che nacque nel borgo toscano nel 1450 circa e dove morì nel 1523.

La mostra

Un’iniziativa di grande respiro affidata alla cura di Tom Henry, uno dei più autorevoli studiosi dell’artista, professore emerito dell’Università di Kent, con l’ambizione di riannodare le fila della lunga esistenza e produzione del cortonese artista “de ingegno e spirito pelegrino”, secondo Giovanni Santi padre di Raffaello che così ne loda l’ingegnosità e la rarità delle invenzioni nella sua Cronaca rimata (1492), scritta in onore di Federico da Montefeltro.

Una mostra allestita negli spazi del MAEC – Museo dell’ACCADEMIA ETRUSCA  e della città di Cortona dal 23 giugno all’ 8 ottobre 2023. Un selezionato corpus di opere conservate in collezioni italiane e straniere, esposte cronologicamente, e le testimonianze pittoriche già presenti a Cortona e valorizzate in loco, per dar conto dell’evoluzione della sua arte, mettendo indirettamente in luce il significato e il valore del percorso artistico di Signorelli nel contesto della pittura rinascimentale centro italiana e nei confronti dei suoi successori.

Luca Signorelli: in Umbria si celebra il cinquecentenario

La mostra e i relativi percorsi indagheranno i legami di Signorelli con la città di Cortona, la sua pratica di esportazione e il viaggio di una vita in Italia, con un focus particolare sulle sue pale d’altare delle quali fu grande innovatore.

Fonte: Sito Ufficiale del turismo della Toscana
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.