L’Observatoire de la Lumière, l’istallazione artistica alla Fondazione Louis Vuitton di Parigi

Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi.

Ernest Hemingway

È un trionfo di colori la Fondazione Louis Vuitton al Bois de Boulogne di Parigi, merito della nuova installazione artistica di Daniel Burren, dal titolo L’Observatoire de la Lumière.

La particolarità dell’istallazione si basa sulla colorazione dei vetri delle caratteristiche vele che compongono l’edificio progettato da Frank Gerhy. Un’operazione piuttosto semplice che ha stravolto, in modo positivo la struttura dell’edificio. Significativi gli effetti della luce che attraversano e riflettono in un gioco di colori le 13 nuance dei filtri utilizzati per colorare i pannelli di vetro della Fondazione. L’istallazione di Buren contribuisce a dare all’edificio, dalla caratteristica forma di una nuvola, maggiore dinamicità, senza sminuire le forme architettoniche della struttura.

Altri eventi

BurenCirque (Fondazione Louis Vuitton - Parigi)

BurenCirque (Fondazione Louis Vuitton – Parigi)

BurenCirque (dal 2 al 4 giugno) Per chi si trova a Parigi nel periodo che va dal 2 al 4 giugno, oltre ad ammirare la spettacolare istallazione di Buren, può assistere anche allo spettacolo del BurenCirque, un enorme tendone da circo ricco di dispositivi creativi, dove potranno esibirsi artisti circensi nazionali e internazionali con spettacoli dal vivo.

Per maggiori info: http://www.fondationlouisvuitton.fr/content/flvinternet/en/evenements–radio/buren-cirque.html

Mostra: Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry, con l’intervento di Daniel Buren (dal 27 maggio al 26 novembre 2016 – Espace Louis Vuitton Venezia) La mostra a Venezia, ha come fulcro quello di ripercorrere tutta la storia che ha portato alla nascita, alla realizzazione e costruzione della Fondazione a Parigi, con l’esposizione di schizzi e disegni di Frank Gerhy.

Per maggiori info: http://www.fondationlouisvuitton.fr/content/flvinternet/en/expositions/gehry-buren-venise.html

Un po’ di storia…

Fondazione Louis Vuitton Parigi

Fondazione Louis Vuitton Parigi

L’idealizzazione della Fondazione Louis Vuitton risale al 2001 quando il presidente di LVMH Bernard Arnault, ha incontrato l’architetto canadese Frank Gehry. Nel 2008 iniziano le prime fasi di costruzione dell’edificio, fino al 2014 quando viene finalmente aperto al pubblico.
La struttura dell’edificio sembra una nuvola che fluttua negli spazi verdi del circostante Bois de Boulogne. Un edificio la cui leggerezza architettonica è evidenziata dalle vele composte da 3600 pannelli di vetro che avvolgono la struttura. Al suo interno, si trovano 11 gallerie (suddivise nei due piani), un auditorium e una terrazza sul tetto per spazi espositivi all’aperto.

L’edificio esprime nella sua interezza lo stile dell’architetto, che si distingue per l’ eccentricità architettonica e l’utilizzo dell’acciaio e del vetro come materiali principali. Tra gli altri edifici di Gehry: Museo Guggenheim (Bilbao, Spagna); Ray and Maria Stata Center (Cambridge, Massachusetts); EMP Museum (Seattle, Washington); e IAC Building (New York).

Per maggiori info: http://www.fondationlouisvuitton.fr/

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche:

tour-eiffeil-parigi  Sotto il cielo di Parigi

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Amatrice riparte dall’arte

Ad Amatrice è stato inaugurato un monumento dedicato agli agricoltori e agli allevatori del centro distrutto dal terremoto dell’agosto 2016. Si tratta di una grande ...