Mole Antonelliana: proiezione serale di immagini di vertebrati minacciati ed estinti

Questa sera e domani sono le ultime occasioni per ammirare, in una facciata della Mole Antonelliana, la spettacolare proiezione di immagini sui vertebrati in via d’estinzione.

Un’iniziativa che nasce dalla proficua collaborazione tra il Festival CinemAmbiente e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, e che intende richiamare l’attenzione sulla tutela improrogabile della biodiversità.

Al calare delle tenebre, il monumento simbolo di Torino diventerà così display dinamico per la proiezione, realizzata da “VJs Kidddz”, delle migliori fotografie  fornite gratuitamente da fotografi naturalisti di fama mondiale.

L’evento speciale andrà in scena a cadenza oraria: 21.30, 22.30, 23.30.

Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso un messaggio che unisce rigore scientifico a accattivanti metodiche di comunicazione, sul problema delle specie a rischio: la scomparsa di organismi è infatti qualcosa di irreparabile, molto più grave del furto o della distruzione di opere d’arte umana.

Questa proiezione è di fatto il prequel di una grande mostra, intitolata “Estinzioni. Biodiversità dei vertebrati in allarme rosso”, che sarà realizzata a novembre, a cura del Museo, e che presenterà una selezione di esemplari zoologici storici del Museo di grande pregio, estinti o minacciati, spesso risalenti a epoche d’oro dell’esplorazione naturalistica.

 

Credits: Curata dal Festival CinemAmbiente e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Realizzata con il patrocinio di WWF Italia, ed IUCN Red List.         

Informazioni:

“Visioni della sesta estinzione”

Mole Antonelliana, via Montebello, 20 – Torino

3, 4 giugno 2017

Orario: 21,30 – 22,30 –23,30 ( durata 10 min. ogni proiezione )

Info:  www.cinemambiente.it /  www.mrsntorino.it

Fonte: Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne Museo Regionale di Scienze Naturali

Potrebbe interessarti anche:

Alla scoperta della Reggia di Venaria alle porte di Torino: da reggia reale a luogo di svago e divertimento
“Torino rinasce. Gli anni del miracolo economico”, fino al 31 agosto
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.