Musei, i cinque imperdibili per gli amanti dell’automobilismo

Per gli appassionati di automobilismo ci sono alcuni posti da non perdere per una rilassante gita fuori porta con gli amici. Alcuni dei più bei musei d’Italia dedicati all’automobile sono l’ideale per tutti gli amanti dei motori.

In questi posti è possibile riscoprire la storia dei più prestigiosi marchi italiani, dalla Ferrari alla Lamborghini, dalla Fiat all’Alfa Romeo, o visitare il luogo natale di uno di questi famosi marchi. Ma anche provare l’ebbrezza della velocità che solo i piloti di Formula 1 conoscono o rivivere il fascino della storica gara delle Mille Miglia.

Ecco alcune proposte imperdibili nel mondo delle quattro ruote:

MODENA E PROVINCIA: MUSEO FERRARI, MARANELLO E CASA FERRARI, MODENA: In provincia di Modena vi sono ben due tappe da non perdere assolutamente per scoprire le tracce della storia del Cavallino Rampante. In città, il museo Enzo Ferrari racconta la storia di questo prestigioso brand e del suo creatore, con alcuni imperdibili modelli esposti. A circa 20 km dal centro di Modena, a Maranello, vicino al famoso circuito omonimo, un altro museo permette di vivere un’esperienza adrenalinica, con la possibilità di salire a bordo di simulatori di Formula 1.

 

BOLOGNA E PROVINCIA: MUSEO FERRUCCIO LAMBORGHINI, FUNO DI ARGELATO E MUSEO LAMBORGHINI, SANT’AGATA BOLOGNESESempre in Emilia Romagna, un altro prestigioso brand ha segnato la storia dell’industria automobilistica italiana. A Lamborghini sono dedicati due musei, uno situato nell’ex stabilimento Lamborghini Oleodinamica a Funo di Argelato, l’altro a Sant’Agato Bolognese, nel cuore della Motor Valley.

ARESE: MUSEO ALFA ROMEOSpostandosi in Lombardia, questo museo recentemente restaurato ripercorre l’avvincente storia dell’omonima casa milanese attraverso una settantina di modelli di automobili particolarmente evocative.

BRESCIA: MUSEO MILLE MIGLIANella stessa località in cui si svolge l’annuale gara di auto storiche, questo museo ricavato da un ex monastero completa il fascino vecchio stile di questo luogo che trasmette la storia delle quattro ruote in Italia.

TORINO: MUSEO DELL’AUTOMOBILEInfine, tappa in Piemonte, e più specificamente a Torino, dove è nata la FIAT. Poco lontano dal Parco del Valentino, Il Museo Nazionale dell’Automobile, recentemente rinnovato, espone 160 vetture che raccontano visivamente la storia dell’auto.

Le proposte sono state selezionate dal portale di case vacanze Homelidays.it

Per info e dove alloggiare:
www.homelidays.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.