Fondazione Beyeler, presentati gli appuntamenti durante Art Basel e i mesi estivi

Fondazione Beyeler estate

La Fondazione Beyeler ha presentato a Basilea il programma estivo di appuntamenti con particolare attenzione all’evento di Art Basel che si è tenuto dal 15 al 18 giugno.

Le tre mostre presentate in occasione di Art Basel sono quella dedicata al pittore Wolfgang Tilmans, le due “situazioni costruite” di Tino Sehgal e “Beyeler Collection/Remix” con opere di Andy Warhol.

La mostra “Wolfgang Tilmans” è la prima a coinvolgere il mezzo fotografico alla Fondazione Beyeler. Dal 28 maggio al 1 ottobre son esposte circa 200 opere fotografiche risalenti tra il 1989 e il 2017, insieme ad un’installazione di video musicali. Oltre ai generi tradizionali come il ritratto, il nudo, la natura morta e il paesaggio, la mostra presenta opere astratte che giocano con i limiti del visibile. Ciò testimonia che Tilmans si occupa maggiormente delle creazione di immagini piuttosto che della fotografia in senso convenzionale.

La “Beyeler Collection/Remix” presenta le opere di Andy Warhol della collezione Daros dal 10 giugno al 3 settembre. Nel 2017 la Fondazione Beyeler celebra il suo 20 ° anniversario con una serie di tre mostre speciali, che mostrano la collezione da tre diversi punti di vista: uno sguardo che ripercorre il passato, uno fisso sul presente e uno rivolto al futuro. La seconda di queste mostre è “Remix” e mostra la collezione come lo è oggi.

L’artista anglo-tedesco Tino Sehgal espone alla Fondazione Beyeler dal 22 maggio al 12 novembre una serie di sei opere. “This You” (2006) viene esposto nei giardini durante i mesi estivi mentre durante Art Basel l’opera “Instead of allowing some thing to rise up to your face dancing bruce” (2000) è in mostra alla Sala 3 di “Beyeler Collection/Remix” insieme ai lavori di Francis Bacon. Le situazioni costruite di Sehgal, come le chiama l’autore, sono opere immateriali e fugaci: ciò che conta è l’esperienza della situazione stessa.

Info
www.fondationbeyeler.ch

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Italia, il turismo torna a crescere.

Chiude in positivo il 2013 per le imprese turistiche italiane. Con il 42,5% di camere vendute in media nell’anno, si è registrata una crescita pari ...