Gallerie Uffizi: esposizione della Tavola Doria al Castello di Poppi nel 2018

Le Gallerie degli Uffizi hanno annunciato l’esposizione nel 2018 del celebre dipinto noto come la Tavola Doria presso il castello dei Conti Guidi a Poppi.

L‘opera nel 2012 è stata donata dal Fuji Art Museum di Tokyo alla Repubblica Italiana, con la destinazione delle attuali Gallerie degli Uffizi. Secondo l’accordo sottoscritto tra il museo giapponese e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Tavola Doria fino al 2040 verrà esposta in Giappone per cicli di quattro anni, alternandosi con cicli biennali in Italia.

Nel primo ciclo italiano, tra il 2013 e il 2015, il dipinto è stato mostrato ad Anghiari, Firenze e Milano. In seguito, come protagonista principale, in diverse mostre in Giappone (Tokyo, Kyoto, Sendai nel 2016, Hokkaido, Hiroshima, Ehime, Nagoya e Fukuoka dal 2017 al 2018). 

Il dipinto raffigura un episodio della Battaglia di Anghiari, la cui composizione venne ideata da Leonardo da Vinci per la decorazione della Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo della Signoria, commissionata dalla Repubblica fiorentina nel 1503; l’affresco non fu mai portato a termine perché danneggiato irreparabilmente dalle sperimentazioni tecniche dell’artista stesso, ma rimase in parte visibile fino a quando, nel 1555, Giorgio Vasari fu incaricato da Cosimo I de’ Medici di rinnovare tutta la decorazione della sala.

La memoria dell’invenzione di Leonardo fu tramandata da vari maestri attraverso incisioni, disegni, dipinti e la Tavola Doria è parte di questo nucleo documentario. Opera quasi sicuramente di un pittore fiorentino del XVI secolo, essa tramanda l’incompletezza dell’affresco leonardesco.

“La mostra nel Castello dei Conti Guidi – afferma il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – è un progetto di collaborazione che rientra nella strategia di capillare valorizzazione della ricchezza del patrimonio culturale del territorio italiano. In aggiunta alle Marche e all’Umbria, continuiamo e intensifichiamo le iniziative rivolte alla Toscana, mediante progetti già avviati o in corso di definizione con Poppi, Anghiari e Castiglion Fiorentino, con Vinci, e con altri Comuni ancora della Regione”.

Fonte: Civita

Arezzo rende omaggio alla settima arte con “Il cinema ritrovato” e “Cinema in piazza”

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.