Rafting sui fiumi più belli del mondo

 

Voglia di emozioni forti? Che ne dite di salpare su un gommone e lasciarvi trasportare dalle rapide di un fiume? Il rafting è uno sport adrenalinico che vi permette di entrare in pieno contatto con la natura, ma non è così semplice da praticare. Trovare il luogo dove imparare bene a praticarlo è il fattore più importante.

Nel mondo ci sono tantissimi siti dove fare rafting, ecco una selezione di 5 tra i posti più famosi al mondo:

  • Fiume Gange

Adatto per tutti i livelli di esperienza: da specchio d’acqua per i meno esperti, diventa ripidissimo salendo in altitudine ideale per chi ha un’esperienza medio-elevata.

  • Fiume Futaleufu

Questo fiume che nasce in cima alle Ande offre delle rapide incredibili tra le rocce delle alte montagne. Anche in questo caso ci sono vari percorsi da seguire adatti a tutti.

  • Fiume Colorado

Il celebre Colorado River è uno dei luoghi più frequentati al mondo per praticare questo sport. Ci sono diversi centri, come il ‘Colorado River Rafting’, che organizzano avventure sul fiume in base alle capacità e alle esigenze dei visitatori.

  • Fiume North Johnstone

In Australia, un percorso di rafting particolarmente suggestivo tra gole vulcaniche e la foresta pluviale del Palmerston National Park. Da non perdere la suggestiva versione notturna.

  • Fiume Çoruh

Un fiume lungo oltre 400 chilometri, che si inserisce nel paesaggio alpino a nord-est della Turchia. Si tratta di uno dei fiumi più veloci del mondo, per questo motivo è tra i più amati dai praticanti di rafting.

Se volete rimanere in Italia, in Valle d’Aosta si può fare rafting lungo il fiume Dora Baltea, ribattezzato il Colorado d’Italia, oppure in Piemonte in Val Sesia ci sono vari torrenti emozionanti tra cui scegliere, mentre in Trentino avete solo l’imbarazzo della scelta nella tra Vipiteno a Ciardes, fino al fiume Noce in Val di Sole dove il Rafting Center organizza discese per principianti.

Potrebbe interessarti:

Viaggio al centro della Terra: le 5 caverne da non perdere!

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.