Turismo slow, gli itinerari per gite a cavallo in Italia

turismo slow

Non solo grandi città o affollate località di mare e montagna: l’Italia offre una vasta scelta anche per il cosiddetto turismo slow, alla scoperta di paesaggi lontani dal caos dei centri urbani da percorrere a passo lento o a cavallo.

Colline, grandi distese o coste inesplorate: di seguito un elenco degli itinerari più suggestivi per un turismo equestre o per vivere sensazioni uniche in posti inesplorati.

  • Piemonte: Situate a cavallo delle province di Cuneo e Asti, le Langhe offrono scenari mozzafiato e grandi emozioni in ogni stagione per gli appassionati di equitazione. Si possono attraversare le dolci colline, punteggiate dai vigneti, o avventurarsi nei boschi (custodi di prodotti tipici della regione come tartufo e le nocciole). Dal 2014 le Langhe sono state ufficialmente incluse nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.
  • Trentino Alto Adige: Terra apparentemente aspra, il Trentino Alto Adige è in realtà una regione che custodisce molte sorprese per i propri visitatori; una passeggiata a cavallo è il mezzo ideale per calcare antichi sentieri dove è ancora vivo lo spirito della tradizione. È possibile assaporare i ritmi della civiltà rurale che per secoli ha vissuto secondo i ritmi scanditi da madre natura.
  • Marche: Il Montefeltro, regione storica compresa tra Marche, Emilia Romagna e Toscana, ospita il Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello. Il parco ospita un Circolo Ippico, base ideale per escursioni guidate. Il territorio del Montefeltro si caratterizza inoltre per la presenza di rocche e castelli, alcuni dei quali fra i più interessanti d’Italia.
  • Toscana: Avventurarsi in una gita a cavallo sulle colline senesi equivale a catapultarsi in un viaggio nel tempo; qui la dolcezza dei declivi è alternata a piccoli borghi. Campi curatissimi, file di cipressi e il cotto delle facciate delle abitazioni sono solo alcuni degli elementi iconici che si incontrano lungo il percorso.
  • Puglia: Un’escursione a cavallo nel Salento, tra costa ed entroterra, permette di vivere una sensazione di pace e libertà. Si può scegliere tra l’orizzonte definito solo dal blu del mare da un lato, o dall’ocra della terra, e le coordinate di una giornata a cavallo unica in questa terra generosa.

La selezione è stata proposta da Homelidays, portale online del gruppo Homeaway che opera nel mercato di affitto di case vacanze.

Fonte: Homelidays

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.