Vacanze slow sull’acqua in Veneto: le 5 esperienze migliori

navigazione veneto ph. francesco pantani via veneto.eu

Dall’Adige alla Laguna veneziana, la Regione offre svariate opportunità per un turismo lento immersi nella natura, a bordo di un’imbarcazione.

Il Veneto ha nell’acqua uno dei suoi elementi fondamentali e per conoscere e apprezzare da una diversa prospettiva il territorio della Regione si possono navigare torrenti, fiumi, lagune. Le opportunità sono tante: si può passare una giornata in canoa o in kajak o anche in gommone. E perché non vivere un’esperienza unica viaggiando su una houseboat?

Visto dall’acqua il Veneto assume prospettivi inedite nel segno di vacanze lente e sostenibili. Lasciarsi cullare dal lento movimento delle onde, ammirando le bellezze paesaggistiche è un’attività coronabile con del tempo dedicato a gustare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Ecco quindi le cinque esperienze sull’acqua più significative del Veneto.

 

Navigazione a bordo di un bragozzo veneziano. Via Veneto.eu.

Navigazione a bordo di un bragozzo veneziano. Via Veneto.eu.

Venezia in bragozzo

Navigare alla scoperta delle isole della Serenissima su un bragozzo, barca tipica della cantieristica veneziana, è forse uno dei modi più affascinanti e sorprendenti. A ritmo lento potrete farvi cullare dalle dolci onde della laguna e del mare Adriatico e approdare in luoghi suggestivi, spesso sconosciuti al circuito turistico di massa.

Navigare lungo il Sile

Si tratta di una piacevole navigazione sulle tranquille acque del più lungo fiume di risorgiva d’Italia a bordo di motonavi a fondo piatto, di houseboat oppure noleggiando piccole imbarcazioni ecologiche. Meritano una visita l’Oasi di Cervara e i grandi bacini d’acqua a Quinto di Treviso.

 

Imbarcazioni presso il delta del Po. Via Veneto.eu.

Imbarcazioni presso il delta del Po. Via Veneto.eu.

Con lentezza sul Delta del Po

Per vivere il territorio del Delta del Po in modo più intimo ed emozionale è necessario percorrerlo per vie d’acqua. In canoa, in batana a fondo piatto, con una barca a motore, o in battello. Perché solo in questo modo scoprirete questo straordinario e delicato ambiente naturale.

 

Il fiume Adige. Via Veneto.eu.

Il fiume Adige. Via Veneto.eu.

Pagaiando sull’Adige

Il fiume Adige è forse uno dei più amati dai canoisti, tanto che ogni anno nel mese di ottobre si tiene Adigemarathon, una maratona fluviale con atleti provenienti da tutto il mondo. E dopo una giornata passata a pagaiare è d’obbligo una sosta golosa a terra per assaporare le bontà del territorio.

 

Le acque di Padova. Via Veneto.eu.

Le acque di Padova. Via Veneto.eu.

Padova città d’acque

Padova riscopre nella propria rete di canali navigabili le bellezze artistiche, storiche e naturalistiche del territorio. Le compagnie di navigazione effettuano escursioni in battello sia diurne che serali lungo le vie d’acqua in città e in provincia

Fonte: Veneto.eu.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.