Apertura straordinaria del Giardino delle Duchesse di Ferrara

Giardino delle Duchesse di Ferrara

In programma domenica 24 settembre, dalle ore 15 alle 19, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. 

Il Giardino delle Duchesse sarà eccezionalmente aperto domenica 24 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Saranno presentati i progetti di restauro realizzati dai partecipanti al laboratorio Giardino OPS. Si discuterà anche con i cittadini su quale dovrebbe e potrebbe essere il futuro sviluppo di questo spazio, molto vicino alla piazza principale di Ferrara, dopo tanti anni di chiusura e abbandono. 

L’iniziativa punta a valorizzare un luogo di grande rilevanza storica e anche ricco di potenzialità, coinvolgendo istituzioni, residenti e commercianti del centro storico. 

Venne realizzato sul finire del Quattrocento per Eleonora d’’Aragona e Margherita Gonzaga, per volere di Ercole I d’’Este. La sua antica magnificenza viene documentata dai documenti dell’epoca, dove viene descritto come un posto ricco di piante medicinali e ornamentali, alberi da frutto e una magnifica fontana dorata.

Attualmente il giardino ospita strutture di cantiere. Per parlarne e raccogliere opinioni e proposte sul destino del Giardino, tutti gli interessati al restauro dello spazio sono invitati al confronto aperto che si terrà dalle 17 alle 19, con l’architetto Keoma Ambrogio come mediatore.  

L’incontro sarà preceduto dall’illustrazione dei progetti di restauro, realizzati a maggio dai gruppi di lavoro che hanno partecipato al laboratorio Giardino Ops. 

 

Info: www.archeobologna.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.