Si festeggia oggi la Giornata mondiale del turismo sostenibile

 

LItalia festeggia la Giornata mondiale del turismo, organizzata dall’Unwto, dedicata la turismo sostenibile, forte degli ottimi risultati ottenuti nel settore questa estate, registrando un +16% di presenze in più al mare. 

Mentre in molti settori il problema – dichiara il ministro Dario Franceschini – è gestire una crisi, nel turismo italiano i dati parlano chiaro e mostrano un sistema in salute che deve trovare soluzioni concrete per governare l’enorme crescita dei viaggiatori che continueremo a registrare nei prossimi anni. Su questo sta lavorando il governo che d’intesa con le regioni, i comuni e gli operatori del settore ha approvato il Piano strategico del turismo, il documento di programmazione pluriennale che rimette il settore al centro delle politiche nazionali rilanciandolo in chiave di una forte vocazione sostenibile. Per il nostro Paese la sostenibilità è una strategia di sviluppo che punta all’Italia Museo Diffuso per diffondere i benefici di un turismo attento alle identità e eccellenze italiane, che cerca l’esperienza attraverso la conoscenza diretta dei territori, puntando su queste nuove economie che creano occupazione e innovazione“.

Anche a livello mondiale il turismo si conferma come un settore vitale e in crescita solida e costante, traino eccezionale dell’economia. Nonostante gli attacchi terroristici e le tensioni internazionali nella prima metà del 2017 ha registrato la miglior performance dal 2010: le diverse destinazioni hanno accolto 598 milioni di turisti internazionali, circa 36 milioni più rispetto allo stesso periodo del 2016.

Le celebrazioni ufficiali sono ospitate quest’anno a Doha in Qatar, ma sono previste iniziative in tutto il mondo (tutte le informazioni su http://wtd.unwto.org/) e l’Unwto, l’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, invita tutti a condividere le proprie immagini di festa anche sui social con gli hashtag #WTD2017 #IY2017 #TravelEnjoyRespect #SDGs.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

Federturismo: gli stranieri scelgono sempre più l’Italia per le vacanze estive
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.