Arriva “Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona”

Omaggio ad uno tra i protagonisti dell’arte del Seicento della città, in programma fino al 6 gennaio nel Museo Civico di Cremona. 

Proseguono le celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Monteverdi, tra le quali “Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona”. La mostra, curata da Francesco Frangi, Valerio Guazzoni e Marco Tanzi con un prestigioso Comitato Scientifico, sarà visitabile fino al 6 gennaio presso la Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona.

Un vero e proprio tributo ad uno tra i protagonisti della scena artistica seicentesca a Cremona, che si affermò anche come esponente di spicco nel panorama pittorico dell’Italia settentrionale intera.

Andate alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i più di 50 quadri esposti, in alcuni casi restaurati per l’occasione. Questi lavori, tra grandi soggetti religiosi, Vanitas e ritratti privati, provengono da importanti chiese e musei italiani e prestigiose collezioni private italiane ed estere.

 

Credits:

“GENOVESINO. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona”
6 ottobre 2017– 6 gennaio 2018
Museo Civico Ala Ponzone
Via Ugolani Dati, 4 – 26100 Cremona

La mostra è curata da Francesco Frangi, Valerio Guazzoni e Marco Tanzi. Èpromossa dal Comitato nato nel 2015 e composto da Comune di Cremona, Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, Fondazione Museo del Violino, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia, Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, Fondazione Stauffer, Archivio di Stato, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia e Comune di Mantova, e realizzata grazie al contributo di numerosi enti – tra i quali Governo, Regione Lombardia, Comune di Cremona, Fondazione Cariplo, Fondazione Stauffer e Camera di Commercio di Cremona. 

Orari e ingresso

Museo Civico

Dal martedì alla domenica: dalle ore 10.00 alle 17.00
(Chiuso il lunedì)

Intero 10€
Ridotto 8€ 

Cattedrale di Cremona

Piazza del Comune, 5 – 26100 Cremona CR
Ingresso libero

Orari di apertura:
giorni feriali: 8.00 – 12.00 e 15.30 – 19.00

Palazzo Comunale di Cremona

Piazza del Comune – 26100 Cremona CR
Ingresso libero

Orari di apertura:
lunedì – sabato: 9.00 – 18.00 domenica e festivi: 10.00 – 17.00
 

Info

www.mostragenovesino.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

10 cose da fare e vedere a Bordeaux

Oltre ai vini millesimati, Bordeaux e il suo territorio circostante offrono un’art-de-vivre eccezionale. Avrai l’imbarazzo della scelta tra partire alla scoperta dei siti storici, seguire ...