Design-Milano: concorso internazionale per artisti del vetro

Milano. Il Castello Sforzesco organizza un concorso internazionale di vetro artistico e di design, per proporre un percorso di valorizzazione dell’operare innovativo con il materiale vetro sia nell’ambito artistico sia nel design contemporaneo.

Il concorso è aperto a partecipanti che alla data del 10 settembre 2017 non abbiano ancora compiuto il 35esimo anno d’età.

I candidati potranno registrarsi entro il 28 gennaio 2018 con al massimo 3 opere, sul sito www.competition-35.com.

Il Concorso avrà cadenza biennale, inaugurerà la prima edizione nel 2018 e i finalisti con le loro opere parteciperanno a una mostra ospitata presso le sale del Castello Sforzesco di Milano.

Il Castello Sforzesco possiede una notevole collezione di vetri artistici, costituita a partire dalla seconda metà del XIX secolo grazie a donazioni di collezionisti privati e completate da acquisti effettuati dall’amministrazione.

A questo primo nucleo, eminentemente storico e rappresentativo soprattutto della produzione muranese, nei primi quarant’anni del Novecento si sono aggiunti molti esemplari di vetro italiano ed europeo acquisiti direttamente alle Biennali di Monza e alle Triennali di Milano, in modo talmente estensivo e sistematico che i musei civici del Castello sono venuti a trovarsi con un nucleo davvero cospicuo e molto rappresentativo della produzione artistica in vetro nella prima metà del Novecento. 

Il recente deposito della collezione Bellini Pezzoli (2016) ha consentito di colmare le lacune che riguardavano l’ultima parte del Novecento e l’inizio del Duemila, cosicché oggi la collezione è una delle più vaste, complete e aggiornate in Italia.

Anche l’opera che in questa occasione si aggiudicherà il premio-acquisizione entrerà a far parte delle collezioni del Castello Sforzesco di Milano.

Il concorso prevede una partecipazione allargata a diverse competenze, artistiche e di design, professionali e amatoriali. Le opere potranno essere realizzate con qualunque tecnica e con l’utilizzo di qualsiasi materiale accostato al vetro.

PREMI:

I finalisti concorreranno per l’assegnazione dei seguenti premi:

— premio-acquisizione “Aldo Bellini” di 3500,00 euro

— premio per l’innovazione “Enrico Bersellini”:

due residenze in Murano, la prima di 30/40 giorni, presso la fornace La cattedrale

di A. Najean per uno stage di soffiatura; la seconda di 30/40 giorni presso il laboratorio

di incisione, lavorazione a cameo e incisione a ruota di rame, presso Matteo Seguso;

— premio inspirational, residenza di 15 giorni presso lo studio d’artista di Silvia Levenson

per l’apprendimento o l’approfondimento della tecnica di fusione a cera persa.

GIURIA

La giuria sarà costituita da 7 membri tra cui un conservatore dei Musei Civici di Milano, uno storico dell’arte, uno storico del design, un collezionista, un artista, un designer e un curatore internazionale.

 

Per informazioni, contattare: info@competition-35.com

Per registrarsi, compilare il form sul sito: www.competition-35.com

Credits: concorso ideato dal Castello Sforzesco in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli e con il supporto di Enrico Bersellini, Silvia Levenson, Aristide Najean, Matteo Seguso e Marina e Susanna Sent.

Fonte: Ufficio Stampa Comune Milano

Potrebbe interessare:

Belluno prima per qualità della vita, Roma solo 24esima
Milano, alle Gallerie d’Italia: L’Ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Napoli, Genova e Milano a confronti. 1610-1640
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.