Irlanda, un’estate a ritmo di festival

Festival in Irlanda

Durante una vacanza in Irlanda non ci annoia di certo. Tantissimi eventi animano il paese tutto l’anno attirando un alto numero di visitatori con canti, danze e giochi. La stagione estiva  pronta ad offrire diversi spunti con tanti festival in programma come ogni anno.


Si inizia con una vera istituzione irlandese: il Bloomsday (Dublino, evento diffuso in città, 11-16 giugno), che celebra il famoso  16 giugno 1904, la giornata rappresentata nel capolavoro di James Joyce, Ulisse.  

Passando dalla letteratura alla musica, c’è il Doolin Folk Festival (Doolin, Contea di Clare, 15-17 giugno), dove i potenti suoni fanno da sfondo ad un ambiente intimo e raccolto, assicurando che pubblico e musicisti si sentano in pieno contatto.

Gli amanti del teatro, musica, danza e tanto altro possono trovare il loro habitat presso il Cork Midsummer Festival (Cork, 15-24 giugno) tra un’infinità di iniziative, mentre la grande Irish Game Fair (Castello di Shane, Contea di Antrim,  il 23-24 Giugno) offre  una vasta gamma di attività in campagna, esposizioni  e buon cibo.

Sullo sfondo della Wild Atlantic Way, gli amanti del golf possono godere a pieno dello spettacolare Dubai Duty Free Irish Open (Ballyliffin, Contea di Donegal, 5-8 luglio). Per gli appassionati del running merita l’Achill Island Half -Marathon (Achill, Contea di Mayo, 7 luglio), che presenta un intero fine settimana di eventi e intrattenimento.

Più avanti nel mese, il Foyle Maritime Festival (Derry ~ Londonderry, 14-22 luglio) accoglie una tappa della Clipper Round the World Yacht Race. La città si trasformerà in una festa piena di divertimento, attività, gastronomia, musica, arti e tanto altro.

Il Dalriada Festival (Glenarm, Contea di Antrim, 14-15 luglio) ha un ampio ventaglio di proposte, come gli Highlands Games, l’Uomo più forte d’Europa, i campionati di trasporto della moglie, i concorsi per le band di cornamuse, oltre ad una raffinata gastronomia con show cooking e ristoranti pop-up. Il giorno dopo si passa al famoso Galway International Arts Festival (Galway, 16-29 luglio) sulla costa occidentale del paese, che rappresenta probabilmente la più grande espressione di arte, teatro e musica in Irlanda.

Il divertimento estivo continua con l’Ulster Grand Prix (Dundrod, Contea di Antrim, 5-11 agosto), delizia per gli appassionati della grande velocità.

Tra i festival estivi per le famiglie, ci sono l’armoniosa combinazione di musica, arte, danza, scultura e poesia del Festival di Stendhal (Limavady, Contea di Londonderry, 10-11 agosto) e il Light Festival (Punchestown, Contea di Kildare, il 18 agosto), che offrirà musica dal vivo,  gastronomia e la possibilità di illuminare il cielo con lanterne personalizzate.

Gli amanti della musica non si perdono la versione irlandese del celebre Glastonbury Festival: l’ Electric Picnic(Stradbally, Contea di Laois, 31 agosto – 2 settembre) in cui si esibiranno Kendrick Lamar, Massive Attack e Dua Lipa insieme ad altre dozzine di migliori artisti.

Info: irlanda.com

Potrebbe interessarti:

May the Fourth Be With You Festival
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Irlanda