A Bormio la mostra Luca Vernizzi. Il ritratto, il volto, l’identità


Roma. Si inaugura a Bormio (SO), giovedì 28 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Civico, la mostra di Luca Vernizzi “Il ritratto, il volto, l’identità” in collaborazione con Ciaccio Arte e Rotary Bormio Contea.


La rassegna si svolge in occasione della diciannovesima edizione de La Milanesiana, prestigiosa manifestazione d’arte, letteratura, filosofia, teatro, musica, cinema e scienza voluta e promossa da Elisabetta Sgarbi.

Luca Vernizzi, artista noto, soprattutto per la ritrattistica, presenta al pubblico diciotto ritratti, fra cui sedici di personaggi illustri come Walter Bonatti, Giorgio Armani, Giulietta Masina, Walter Chiari, Alberto Lattuada, Giulietta Simionato, Valentino Bompiani, Mario Tobino, Silvio Ceccato, Umberto Veronesi, Giovanni Testori, Valentina Cortese, Mariuccia Mandelli (Krizia), Elisabetta Sgarbi, Giuseppe Sgarbi e Giorgio Bocca. A questi sedici si aggiungono due ritratti più intimi: quello della nonna materna e quello dell’amico Renato Migliavacca, dal titolo Uomo che fuma il sigaro.

L’artista colloca i suoi ritrattati in uno spazio incondizionato, privo di elementi contingenti, per esaltare l’essenza del soggetto. Emerge un profondo senso di solitudine, consonante con il tema di questa nuova edizione de La Milanesiana: Il dubbio e la certezza.

Esposte inoltre, le due versioni (terracotta e bronzo) di un ritratto a Picasso; quattro grandi tavole, raffiguranti altrettanti getti d’acqua, con i quali l’artista ha inteso dimostrare, come domanda sul mistero dell’identità, che è possibile realizzare, oltre che dell’uomo, il ritratto di ogni cosa di questo mondo.

Informazioni:

LUCA VERNIZZI
IL RITRATTO, IL VOLTO, L’IDENTITÀ

Bormio, Museo Civico

A cura di
Elisabetta Sgarbi

28 giugno – 08 luglio 2018

Orario:

10:00 – 12:30

15:00 – 19:00

Potrebbe interessarti:

 Torino, prorogata sino a luglio la mostra dedicata a de Chirico
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.