Roma, crollo chiesa di San Giuseppe dei Falegnami: procedono i lavori di messa in sicurezza e recupero


Roma. Si è svolta lo scorso 31 agosto presso il Ministero per i beni e le attività culturali una riunione tecnica, presieduta dal Segretario Generale, Giovanni Panebianco, all’indomani del crollo del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano.


Nella riunione la Soprintendenza speciale della Capitale, in quanto competente per quanto riguarda la tutela della chiesa, ha fornito tutte le informazioni in suo possesso riguardanti l’edificio sacro.

La struttura Mibac si è attivata nello stesso giorno del crollo per mettere in sicurezza i manufatti con un intervento avviato che ha visto collaborare in stretta sinergia i tecnici del Mibac, i Carabinieri del Nucleo Tutela e i Vigili del Fuoco, è stato possibile già trasferire, presso i locali del Vicariato, tele importanti quali: “Sacra Famiglia con Sant’Anna”, “Sposalizio della Vergine” e “Transito di San Giuseppe”. Si sta lavorando per traslare anche il prezioso dipinto di Carlo Maratta raffigurante la “Natività”.

La riunione di coordinamento è servita anche per avviare un’attività di monitoraggio sui lavori di messa in sicurezza della struttura che prevedono la cinturazione dell’edificio e il montaggio di una copertura.

Intervento per il quale la task force del Ministero ha suggerito l’opportunità di coinvolgere sin da subito i Vigili del Fuoco in ragione della professionalità posseduta e dell’esigenza di accelerare al massimo le operazioni. Quando la chiesa sarà definitivamente messa in sicurezza si potrà completare il recupero di tutti i manufatti attualmente non trasferibili e di tutte le parti del pregiato controsoffitto ligneo, su cui avviare successivamente interventi di restauro da parte delle strutture specializzate del Mibac.

A seguito della riunione di oggi il Segretario Generale, di intesa con il Ministro, Alberto Bonisoli, intende avviare un’immediata ispezione presso la Soprintendenza Speciale di Roma per acquisire la documentazione relativa alle caratteristiche e alle tipologie di intervento eseguite negli ultimi anni, per un dettagliato accertamento degli aspetti di pertinenza del Ministero.

Fonte: Mibac

Potrebbe interessarti:

 Roma, prorogata al Museo di Roma in Trastever la mostra “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.