I tesori inesplorati della Repubblica Dominicana 


Roma. La Repubblica Dominicana da nord a sud è un’isola ancora ricca di luoghi inesplorati che nascondono meraviglie. La provincia di María Trinidad Sánchez a nord, bagnata dall’Oceano Atlantico,  è una di questi tesori ed è considerata una delle aree più ricche di attrazioni naturalistiche.


La zona, che comprende le cittadine di Nagua, Cabrera e Rio San Juan, è stata dichiarata polo turistico nel 1999 in quanto grazie al susseguirsi di calette dalle acque turchesi, lagune e baie nascoste, possiede un grande potenziale per lo sviluppo di un turismo ecologico.
 
La spiaggia di Arroyo Salado

Non ancora nota al turismo internazionale e frequentata per lo più da locali, è considerata una delle migliori spiagge del Paese dalle acque turchesi e dalla sabbia bianca. Si trova a La Entrada, nei pressi di Cabrera.
 
Playa Grande

Nei pressi di Rio San Juan si trova Playa Grande, la più lunga spiaggia sulla costa settentrionale e ancora incontaminata. Si caratterizza per una larga striscia di sabbia dorata lunga diversi chilometri fiancheggiata da alberi di cocco. In questa lingua di sabbia sorge l’esclusivo Amanera resort (foto in alto).
 
Playa El Broke 

Playa el Broke nei pressi di Nagua è una spiaggia dal fondo sabbioso e caratterizzata da onde tubolari. Si trova in un punto strategico per la pratica del”surf” a livello intermedio ad avanzato.
 
La laguna Gri Grí

La laguna Gri Gri è un angolo di paradiso e può essere visitata in barca, attraversando labirinti di mangrovie, canali di acqua minerale e banchi di corallo, sino ad arrivare alle bellissime spiagge di Playita, la Grotta delle Rondini, El Caleton e la spiaggia di Porto Nascosto.
 
La laguna Dudú

La laguna di Dudú, situata nel comune di Cabrera, è una delle principali attrazioni della provincia. A Dudú ci sono due laghi d’acqua dolce dalle tonalità turchesi e qui si possono praticare immersioni in grotta. 
 
Cabrera

Merita una sosta Cabrera, uno dei quattro comuni che divide la provincia di María Trinidad Sánchez, per godere delle splendide spiagge della zona tra cui Playa Diamante, Playa La Entrada e Playa Arroyo.
 
Pesca

Questa è un’area perfetta per gli amanti della pesca d’altura. Pescare in mare aperto rappresenta una delle principali attività economiche e turistiche di questa provincia.
 
Il Carnevale di Rio San Juan

Questa festa popolare, che prende anche il nome di “Carnavarengue”, è stata istituita nel 1997 ed è una sorta di “Carnevale marino” con maschere ispirate alle specie acquatiche della zona. Rappresenta un incontro tra mare e cultura agricola ed è una ferma espressione della cultura di Río San Juan.

Potrebbe interessarti:

 Autunno in Oman: è tempo di mare
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.