Putin in visita a Roma il 4 luglio, divieti di accesso nel centro storico


Roma si prepara alla visita del presidente della Federazione Russa Vladimir Putin domani giovedì 4 luglio: divieti di accesso nel centro storico dalle 19 di oggi fino alle 7 di venerdì.


Roma si prepara ad accogliere il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin che arriverà domani 4 luglio in tarda mattinata all’aeroporto di Fiumicino.

Una “visita ufficiale” di una sola giornata fitta d’incontri nella quale, dopo cinque anni di inattività, verrà rilanciato il Forum di dialogo italo-russo.

Il primo appuntamento in agenda è quello con Papa Francesco, in Vaticano. A seguire è previsto un pranzo al Quirinale, con Sergio Mattarella. Il programma proseguirà con i colloqui con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i cui risultati saranno resi noti attraverso una conferenza stampa congiunta. Putin arriva su invito delle autorità italiane e in risposta alle visite in Russia, prima di Mattarella, nell’aprile 2017, e poi di Conte, lo scorso ottobre.

Gli spostamenti del presidente sono garantiti dal “piano di massima sicurezza” approntato dalla Questura.

Dalle 19:00 del 3 luglio fino alle 07:00 del 5 luglio scatterà il divieto di accesso ai mezzi per il trasporto merci di massa inferiore alle 3,5 tonnellate in tutta la zona a traffico limitato (Ztl) del centro storico. L’area comprende oltre 50 strade da viale Castro Pretorio a via dei Fori Imperiali passando per piazza del Popolo, via Veneto, via Trinità dei Monti, piazza del Campidoglio.

I primi provvedimenti inizieranno fin dalle 13:00 del 3 luglio, adiacenze area dell’Hotel St. Regis dove sono previsti i divieti di sosta e le rimozioni di auto, moto e furgoni in via Vittorio Emanuele Orlando (tra piazza San Bernardo e piazza della Repubblica), via Parigi, via XX Settembre (tra via Pastrengo e via Vittorio Emanuele Orlando), piazza San Bernardo, l’intero parcheggio tra gli incroci con via Romita, via Vittorio Emanuele Orlando e via Barbieri.

Lo stesso accadrà entro le 08:00 del 4 luglio in via dei Sabini, via del Parlamento, via del Corso (tra via San Claudio e via delle Muratte), via della Colonna Antonina, via dei Bergamaschi e piazza di Montecitorio. L’ultimo appuntamento del premier russo sarà quello a fine serata prima di ripartire presso Villa Madama.

Fonte: adnkronos e Il Tempo

Potrebbe interessarti:

Trekking, il “Cammino nella Valle delle Abbazie” dell’Abruzzo teramano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.