Weekend sulle spiagge Bandiera Blu della Liguria


Proposta di itinerario per un weekend sulle spiagge Bandiera Blu liguri.


A mari inesplorati, spiagge insperate.

(William Shakespeare)

 

In Italia, le spiagge Bandiere blu sono 183, 8 in più rispetto al 2018, e la Liguria concentra su di sé quasi un sesto di tutte le Bandiere blu italiane. Son ben 30 le località premiate con Bandiera Blu in Liguria dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e che hanno soddisfatto i criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto. Tre i nuovi ingressi nel 2019 con Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), cui si aggiungono due approdi, Goimperia (Imperia) e Marina di Loano (Savona).

La Riviera Ligure, bagnata dal Mar Ligure, si caratterizza da spiagge a tratti sabbiose, altre nascoste e scogliere a picco. Ecco una proposta di itinerario per un weekend nelle spiagge Bandiera Blu un po’ inedite della Liguria, partendo da La Spezia arrivando fino a Imperia, per scoprire ed esplorare scenari variegati e respirare la brezza del Mar Ligure.

 

GIORNO 1 

 

Spiaggia Fiumaretta

La spiaggia di Fiumaretta si trova in località Ameglia in provincia di La Spezia ed è celebre perché la mancaza di forti correnti e una ventilazione costante permette la pratica di sport acquatici come vela e windsurf. L’arenile, gestito da uno stabilimento balneare, presenta tratti di sabbia dalla colorazione chiara, ed è frequentato soprattutto da famiglie con bambini.

Spiaggia Eco del Mare

La spiaggia Eco del Mare si trova in località Lerici, in provincia di La Spezia,  nel tratto di litorale che va da Lerici a Tellaro. La spiaggia, molto romantica e ideale per le coppie, è privata e offre ai suoi visitatori servizi diversi come l’ascensore, il bagno e le docce calde, cabine con servizi, bar e snack, wifi e hotspot, parcheggio privato.

Spiaggia San Fruttuoso 

La Spiaggia San Fruttuoso di Camogli, in provincia di Genova, si trova a metà strada tra Camogli e Portofino. Si trova nella zona B dell’Area naturale marina protetta di Portofino e vanta di un’acqua cristallina dal colore verde smeraldo. E’ molto piccola, e per questo motivo i posti per affittare sdraio e ombrelloni sono limitati. Da molti è considerata una delle spiagge più belle di tutta la Liguria.

 

 

 

GIORNO 2

 

Spiagge Levante Teiro e Ponente Teiro

La spiaggia di Levante Teiro e la spiaggia di Ponente Teiro si trovano presso la località balneare di Varazze in provincia di Savona. Sono spiagge libere, di dimensioni modeste, ed è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio. Ideale per famiglie, l’arenile  è composto da sabbia chiara mista a ghiaia.

Spiaggia Villaggio del Sole

La spiaggia Villaggio del Sole si trova in località Bergeggi, in provincia di Savona, e prende il nome dallo stabilimento balneare che la gestisce. E’ caratterizzata da sabbia mista a ghiaia e ciottoli e dal mare che cambia tonalità di colore nell’arco della giornata: può passare dal verde, al turchese e al blu. Fa parte della Riserva Naturale Regionale del Ponente Ligure.

Spiaggia Varigotti

 

La Spiaggia Varigotti si trova a Finale Ligure, provincia di Savona, ed è definita la spiaggia delle mamme vip: numerosi sono i personaggi dello spettacolo che si godono qui le vacanze coi propri figli. E’ una spiaggia libera, caratterizzata da sassolini fini, delimitati da un lato dall’acqua trasparente e dall’altro dalle tipiche casette colorate un tempo abitate dai pescatori. E’ possibile noleggiare sdraio, ombrelloni e attrezzature per imbarcazione.

 

 

 

GIORNO 3

 

Spiaggia di Baia delle Vele

San Lorenzo al Mare

La Baia delle Vele si trova nella località di San Lorenzo al Mare, in provincia di Imperia. E’ una spiaggia libera, ma si possono comunque affittare sdraio e ombrelloni. L’arenile si presenta composta di ghiaia e sabbia ed è di piccole dimensioni. Si possono noleggiare inoltre attrezzature per sport e imbarcazione.

Spiaggia Tre Ponti

La spiaggia Tre Ponti si trova in località Sanremo, provincia di Imperia. L’arenile si caratterizza dalla sabbia dorata e dalle verdi colline che lo costeggiano. La spiaggia presenta un tratto attrezzato ed uno completamente libero. Il mare è cristallino, dai colori azzurro e turchese. Ideale per praticare attività sportiva, la spiaggia è molto frequentata dagli amanti del surf.

 

CURIOSITA’

Grotte di Toirano

La Liguria, oltre a possedere innumerevoli spiagge che la costeggiano, è dotata di grotte che si sviluppano all’interno del promontorio montuoso della regione. Tra le più grotte più famose che meritano di essere visitate troviamo le Grotte di Toirano, a Borghetto Santo Spirito in provincia di Savona, le Grotte di Borgio Verezzi,  in provincia di Savona, la Grotta marina di Bergeggi, nell’omonimo comune in provincia di Savona, Punta Pineda, in località Cinque Terre, e infine, situate sull’isola Palmaria, la Grotta Azzurra e la Grotta Vulcanica.

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Bandiere Blu, Liguria sempre regina per qualità spiagge e approdi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.