I colori dell’autunno: ed è subito foliage

 


Roma. L’Estate Indiana si tinge dei toni oro e arancio dei boschi autunnali. Per ammirarne le variegate sfumature, tante proposte diverse: escursioni guidate, caccia al tartufo, pic-nic e Törggelen. In autunno, nei boschi, le foglie degli alberi si tingono di nuance calde come il giallo, l’arancione e il rosso vermiglio, in un tripudio di colori per gli occhi che è anche un toccasana per l’umore. Salutare questa stagione dell’anno passeggiando tra le piante e ammirando il foliage è un’esperienza davvero speciale e rasserenante. Ecco qualche idea per regalarsi emozioni e visioni uniche, assolutamente da immortalare.


Un laghetto e un bosco: la cornice ideale

La stagione autunnale è spesso associata alla riscoperta di una dimensione più intima, più raccolta e quieta. Come quella che si può vivere all’elegante Seehof Nature Retreat di Naz (BZ), nel cuore di una natura incantevole in cui spiccano illaghetto balneabile di Flötscher Weiher e il bosco che proprio in autunno si veste di giallo e arancione. Oltre alla Spa attrezzata, con accesso diretto sullo specchio d’acqua, e a una ricca proposta di cucina gourmet, molte sono le attività “outdoor” pensate per chi desidera rigenerare corpo e mente, esplorando il rigoglioso territorio intorno a Naz, tra passeggiate, escursioni e tour spensierati in e-bike e nordic walking. Dal 13 ottobre al 15 dicembre 2019 (escluso il periodo dal 26 ottobre al 3 novembre) l’offerta “Autunno dorato” offre 4 pernottamenti al prezzo di 3. Il costo include Seehof Culinaria (colazione a buffet, vital-lunch, merenda dolce e salata, cena con menu a scelta), libero accesso alla PrimaVera SPA, alla piscina infinity outdoor riscaldata e partecipazione gratuita al programma fitness e alle escursioni guidate. Prezzo a partire da 330,75 euro a persona in camera classic garden.

Per informazioni: Seehof Nature Retreat

Tel. 0472 412120 

E-mail: info@seehof.it

Sito Web: www.seehof.it

 

Nei boschi dell’Umbria, alla ricerca del pregiato tartufo

Tranquille distese di lecci, cerri e querce circondano il millenario Castello di Petroia a qualche chilometro da Gubbio (PG), dove per celebrare l’autunno e i suoi tesori naturali si organizza anche una esclusiva caccia al tartufo. Cesare, il fattore del Castello, con l’aiuto insostituibile di Stella, una splendida Kurzhaar, guida i cercatori alla scoperta delle tartufaie nascoste nella vegetazione attorno alla collina su cui si erge l’antica fortezza. I colori dell’autunno incorniciano una passeggiata lungo sentieri che custodiscono storie e così anche la raccolta del profumato tartufo che, una volta consegnato nelle mani dello Chef del Castello Walter Passeri, saprà trasformarsi in gustose e pregiate ricette per la cena. Il prezzo per 2 ore di caccia al tartufo nelle valli del Castello più una cena completa di 4 portate a base di tartufo e vini Doc dell’Umbria è di 80 euro a persona.

Per informazioni: Castello di Petroia

Tel. 075 920287 

E-mail: info@petroia.it

Sito web: www.petroia.it

 

Esplorando le Dolomiti autunnali

S’ispira ai principi ecologisti del filosofo Thoreau, orientati a una ricerca della felicità a stretto contatto con la natura e con la vita nei boschi, la settimana di escursioni guidate proposte dalla Val d’Ega (BZ). Immergersi negli spettacolari colori autunnali che solo i boschi delle Dolomiti sanno offrire, tra le vette del Latemar e del Catinaccio, lasciandosi sorprendere e ammaliare dalla bellezza del paesaggio ma anche dai suoi profumi di resina e abete, scegliendo diverse tipologie di esperienza. Tra il 20 settembre e il 6 ottobre 2019, per gli amanti della cucina autunnale si aprono le Settimane Culinarie Natura e Bosco, un programma misto di escursioni e trionfi del palato, a cui aderiscono ben 14 ristoranti, nel segno dei profumi e dei sapori tipici, arricchiti da frutti maturi, erbe e funghi. Il pacchetto include 7 notti a partire dal prezzo da 519 euro in mezza pensione a persona in hotel 3*** e consente di partecipare a iniziative esclusive e uniche come Bagno nel bosco: I tesori segreti della foresta – per vivere la natura con la testa, il cuore e le mani – Osservazione mattutina o serale della selvaggina presso la baita Mitterleger, con colazione o merenda sulle sponde del lago di Carezza, Segheria ieri e oggi – Il legno di risonanza del Latemar, con escursione guidata alla segheria “Latemar” e alla vecchia segheria “veneziana” di Nova Levante e, per finire, L’energia idroelettrica, un’energia sostenibile per la natura e gli esseri umani, con visita alla centrale idroelettrica e all’impianto di teleriscaldamento.

Per chi invece è ben più di un escursionista provetto, il Latemarium dà la possibilità di vivere un’esperienza multiforme, una varietà di sentieri in cui addentrarsi con autentico spirito d’avventura. Fino alla fine di ottobre 2019 un programma settimanale di escursioni guidate in uno scenario compreso tra Nova Levante, Nova Ponente e Collepietra, dove partire per una camminata al tramonto con merenda in vetta, andare alla scoperta di fiori ed erbe aromatiche, lasciarsi incantare dalla bellezza del foliage o lanciarsi in esperienze tematiche sulla geologia e la natura. Lungo il percorso LATEMAR.NATURA, ideale per le famiglie grazie a dislivelli minimi e stazioni interattive e didattiche, si scoprono, invece, tutti i dettagli riguardanti i biotopi del Latemar, come il bosco alpino, il pascolo o l’alta montagna. Ma c’è anche un altro sentiero tematico, il LATEMAR.PANORAMA, direttamente sotto le rocce, che offre oasi di relax con scorci straordinari ed è impreziosito da informazioni approfondite sulle peculiarità geologiche di montagna, flora e fauna di queste zone.

Per informazioni: Val D’Ega Turismo

Tel. 0471 619500

E-mail: info@valdega.com

Sito web: www.valdega.com

In Alto Adige l’autunno si chiama “late summer”

Tra le Dolomiti del Plan de Corones, i boschi del parco naturale di Fanes-Senes-Braies, attorno a San Vigilio di Marebbe (BZ), sul far dell’autunno diventano ambrati.  Qui, tra la Val Badia e la Val Pusteria, si può partire per indimenticabili escursioni in mezzo alla natura. Lo sa bene l’Excelsior Dolomites Life Resort che propone tour lungo i percorsi d’acqua della Valle di Selva dei Molini e alla fonte sulfurea Bad Bergfall e, dal 7 settembre al 3 novembre 2019, l’offerta “Late Summer” per assistere allo spettacolo delle montagne infiammate di giallo, arancione e rosso, destinazione ideale per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta. Nel pacchetto è compresa la pensione gourmet ¾, il cocktail di benvenuto e tanti programmi messi a punto dal Resort, tra sport, attività e relax: il Programma Wellness & Spa PLUS, il Dolomites Life Hiking PLUS con escursioni guidate, il Dolomites Life Bike PLUS che comprende tour guidati in mountain bike, il Programma Fit & Fun Outdoor & Indoor PLUS, le attività del Fitness ed esercizi PLUS con il programma Schiena in perfetta forma®, il Dolomites Life Family PLUS per fare pic nic nel Parco Naturale con tutta la famiglia. Sono incluse 3 attività a scelta nelle località intorno al Plan de Corones. Il prezzo è a partire da 882 euro a persona.

Potrebbe interessarti:

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.