I 10 parchi divertimento più belli d’Europa

I parchi divertimento sono una delle attrazioni più ricercate, al momento di scegliere dove andare in vacanza. Una meta indicata sia se si vuole andare con amici, familiari e bambini.
Incrociando i dati rilevati su TripAdvisor e da una ricerca della redazione di ‘Doveviaggi’ del Corriere, è possibile stilare una lista dei 10 parchi di divertimento più belli d’Europa.
In Italia, la battaglia tra parchi a tema è stravinta da Gardaland, a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.
È un parco in cui i visitatori di ogni età trovano un’attrazione che li soddisfi, scegliendo tra le varie sezioni (AdrenalinE, Fantasy, Adventure). L’area Fantasy è quasi interamente dedicata ai più piccoli, con attrazioni come Prezzemolo Land, DoremiFarm, Transgardaland Express (un trenino che ricorda l’Espresso per Hogwarts).

Gardaland

Parco dei divertimenti Gardaland

 

In Germania si trova l’Europa Park di Rust, ed è il più grande della Germania. Si trova a Rust e si estende su una superficie di ben 94 ettari, facilmente raggiungibile in treno.
Nell’Europa Park ci sono attrazioni dedicate a tutta la famiglia, dalle montagne russe più veloci del mondo all’otto volante acquatico che si ispira all’antica Grecia, fino ad arrivare ad un’area completamente dedicata alla Scandinavia in cui si trova un vero e proprio torrente pieno di rocce e vortici artificiali.

Europa Park Germania

L’Europa Park di Rust

In Francia Eurodisney di Parigi è il parco più amato della nazione, ha festeggiato i primi vent’anni di vita nel 2012. Eurodisney è ricco di attrazioni e ristoranti, per consentire ai visitatori un soggiorno di divertimento ma anche di relax.
Tra i giochi più celebri vi sono: Il labirinto di Alice, il Castello di Biancaneve, la Galleria della Bella Addormentata nel bosco, la Spiaggia dei Pirati e il Padiglione delle Principesse.

Eurodisney

Il Padiglione delle Principesse

In Austria c’è il Prater, a Vienna, ed è una ruota panoramica che impiega quasi 20 minuti a compiere un giro completo, concedendo a turisti e visitatori una bellissima panoramica della città.

Parco Prater

La ruota panoramica al parco Prater

In Spagna è da visitare PortAventura di Salou, il parco più conosciuto della Spagna, poco distante da Barcellona. Il parco è diviso in sei sezioni tematiche ed ha attrazioni vertiginose come le montagne russe del Far West, i giri in canoa ispirato al panorama marittimo della Polinesia e il parco acquatico Costa Caribe acquapark.

Parco Portaventura

Parco divertimenti di PortAventura

In Danimarca il Tivoli a Copenhagen, uno dei parchi a tema più antichi d’Europa (risale addirittura al 1800), in cui ci si trova immersi in un mondo di fatine, soldatini e attrazioni che spaziano dallo spaventoso al divertente.
Il parco è strutturato come i vecchi luna park in cui si paga il biglietto di entrata e un ticket per le varie attrazioni.

Parco Tivoli Copenhagen

Tivoli Park

In Olanda l’ Efteling di Kaatshuevel, nominato uno dei parchi più belli d’Europa, poco distante da Rotterdam. È il regno delle fate e dei folletti, trasmette un’aura di magia che attrae migliaia di visitatori, sia grandi che piccini. Nel 2013 è stata inaugurata “Aquanura”, la più grande fontana europea per i giochi d’acqua.

Parco Efteling Olanda

Parco Efteling, attrazione

In Inghilterra, a Staffordshire, si trova l’Alton Towers Park, parco a tema coloratissimo, con ben cinque montagne russe, tra cui tra cui The smiler, l’ottovolante che vorticosamente fa giri a testa in giù invitando a sorridere sullo slogan “Smile always” (sorridi sempre).
Per i più piccoli è stato realizzato un percorso sull’acqua in cui si cammina all’interno di grandi palloni ad aria.

parco alton towers inghilterra

Parco Alton Towers

In Svezia è da visitare il parco Liseberg di Goteborg, contenente più di 40 attrazioni divertentissime da provare. Quest’anno aprirà al pubblico il 25 aprile, proprio a ridosso del ponte del primo maggio.
Tra le attrazioni più apprezzate c’è la ruota panoramica, che offre una visuale mozzafiato sulla città di Goteborg, le montagne russe costruite su un’impalcatura molto articolata e la torre che gira su se stessa, poco adatta ai deboli di cuore.

parco liseberg svezia

Liseberg park, giostra

A Malta ci sono i Parchi acquatici e il Popeye Village ( Il villaggio di Braccio di Ferro).
Nel villaggio di Braccio di Ferro si trova la Anchor Beach, che fu utilizzata come scenografia per il film Popeye di Robert Altman.

villaggio braccio di ferro

Il villaggio di Braccio di Ferro, Malta

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

europaparchi