Monza, la Villa Reale in versione “aumentata”

villa reale monza

Oggi le nuove tecnologie generano nuovi linguaggi e sperimentazioni che moltiplicano le possibilità di raccontare la storia dei nostri beni culturali.

Per la prima volta una residenza reale si svela attraverso un paio di “occhiali intelligenti”. Si tratta della Villa Reale di Monza che, dallo scorso 5 febbraio, consente ai visitatori di conoscere gli Appartamenti Privati, al Secondo Piano Nobile della reggia, così com’erano ai tempi della regina Margherita e di re Umberto I.

 

L’esperienza è quella della realtà aumentata, da tempo usata in ambito militare, medico e scientifico, che, servendosi delle ultime scoperte tecnologiche, consente di ricostruire virtualmente un ambiente o di riportarlo al suo status originario. Basta sommare alla visione reale quella ricostruita digitalmente per regalare al visitatore l’esperienza di un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Agli ospiti si richiede solo di indossare un paio di “occhiali speciali” e di lasciarsi trasportare dal piacere della scoperta. Cosa si nasconderà dietro ad una parete o in un’opera d’arte?

Un mix di immagini e racconti, disponibili sia in italiano sia in inglese, per un’attenta ricostruzione storico-scientifica della vita e dello splendore della corte all’epoca dei sovrani d’Italia.
Il visitatore potrà così accedere alla camera da letto dell’imperatrice di Germania Augusta Vittoria e conoscerla nelle sue reali fattezze ai tempi delle sue visite di fine Ottocento, ma anche assistere al saluto dalla carrozza dei sovrani Umberto I e Margherita.

Ambienti ricostruiti attentamente, ma anche curiosità e una serie di informazioni aggiuntive sugli spazi, gli arredi e le vicende storiche non direttamente osservabili.

Info e Prenotazioni

Villa Reale di Monza
Viale Brianza, 1, 20052 Monza
sito web: www.villarealedimonza.it
www.reggiadimonza.it
Tel.: 199 151140

Orari

Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00
Il Venerdì dalle 10:00 alle 22:00
Lunedì chiuso
! La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario ufficiale

Biglietti

L’esperienza ArtGlass è inclusa nel costo del biglietto d’entrata per la Villa Reale.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.