Gualtiero Marchesi Opere, Works: la cucina come opera d’arte

Risotto di pesce, salsa al nero di seppia, calamaretti fritti / 2003

In ogni arte, e ciò vale anche per la cucina, la grande raffinatezza consiste nella sintesi e nella semplicità.

 

Henri de Toulouse-Lautrec

Il nuovo libro di Gualtiero Marchesi Opere, Works è un catalogo che comprende le opere culinarie del maestro della nuova cucina italiana, conosciuto in tutto il mondo, per la sua innata eleganza e la semplicità.

Un idea brillante per i 150 anni della Repubblica Italiana / 2011

Un idea brillante per i 150 anni della Repubblica Italiana / 2011

Il libro è una galleria fotografica di piatti creati dall’inizio degli anni Ottanta a oggi, che esprimono un amore profondo per la cucina, tanto che ogni composizione diventa un gesto di arte dedicato a chi sa cogliere l’estetica del gusto.

L’idea e l’immagine corrispondono al concetto che la forma è materia, che il bello puro è il vero buono. […]La cucina come la musica è fatta di compositori e di esecutori.

Gualtiero Marchesi ha rivoluzionato la cucina italiana, modernizzandola. In ogni foto si riesce a cogliere il senso artistico che Marchesi vuole raggiungere con il cibo, facendo diventare ogni pietanza un’autentica opere d’arte.

I 133 piatti,  per volere dell’autore sono accompagnati da brevi racconti sulla loro creazione, e mai solamente dalla ricetta fine a se stessa. Come scrive l’autore: «Questo è un libro di piatti e non di tecniche o di ricette». Molti di questi piatti sono nati dall’amicizia e dalla collaborazione con giovani allievi.

Conversazione con Gillo Dorfles

Conversazione con Gillo Dorfles

All’inizio del libro è presente anche un’affascinante conversazione tra Gualtiero Marchesi e l’artista Gillo Dorfles, sul valore del cibo non solo dal punto di vista antropologico, ma anche nazionale.

Gualtiero Marchesi Opere, Works (Copertina)

Gualtiero Marchesi Opere, Works (Copertina)

Gualtiero Marchesi, Opere, Works

collana: Grandi Libri

formato: 27×26 cm

pagine: 188

prezzo: 50,00 €

ISBN: 978-88-97202-89-9

Editore: Cinquesensi

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.