Olanda, foche osservate nel loro habitat grazie ad una speciale parete

Parete di legno, Punt van reide, Groningen
Parete di legno, Punt van reide, Groningen

Holland.com

Dalla scorsa estate sta riscuotendo grande successo la speciale parete in legno presso il Punt van Reide, nella località di Termunten nella provincia di Groningen (Olanda), che permette di osservare da vicino le foche nel loro habitat naturale.

  • L’area naturalistica di Dollard si trova nel nord dell’Olanda ed è situata vicino alla costa, luogo ideale per le foche. La zona è soprannominata “la sala parto del mare del Wadden” ed ogni anno attira migliaia di visitatori giunti per osservare gli esemplari. 

Dalla parete si ha la possibilità di vedere contemporaneamente centinaia di esemplari senza che questi simpatici animali vengano disturbati dalla massa di turisti accorsi per loro. In particolare gli esemplari appena nati hanno bisogno di non essere disturbati durante il periodo di allattamento di quattro settimane quando devono crescere a sufficienza per cavarsela da soli. Se il numero di persone presenti nella parete aumenta troppo per la tranquillità delle foche, speciali “Seal guards” intervengono a ristabilire l’ordine mostrandosi comunque disponibili per ogni tipo di informazione.

Il successo di questa speciale parete sta crescendo sempre di più al punto che quest’anno è previsto un suo prolungamento e la costruzione di ali laterali che evitino l’avvicinamento ed il conseguente disturbo degli esemplari.

La parete di avvistamento è raggiungibile grazie a un breve percorso a piedi attraverso il polder Breebaart. Le auto e le biciclette possono essere parcheggiate presso il Visitors Centre Reidehoeve di Termunten, da cui il Punt van Reide dista a soli dieci minuti di cammino. 

Credits:

aperto da metà aprile a metà settembre

Punt van Reide, Termunten – Groningen (Olanda)

Info

www.groningerlandschap.nl 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti