Tokyo: tutto lo splendore della fioritura degli alberi di ciliegio

 In primavera, a Tokyo, avviene uno degli spettacoli naturali più belli del pianeta: la fioritura degli alberi di ciliegio.

Il fiore di ciliegio è uno dei simboli più noti della cultura nipponica. Ammirare la fioritura di questo meraviglioso albero, in primavera, è un vero è proprio rito per i giapponesi.

Il rito dello hanami (letteralmente “ammirare i fiori”) è un’antica tradizione che consiste nel trascorrere del tempo, bevendo e mangiando insieme ai propri cari, ad amici o ai colleghi di lavoro, seduti sotto gli alberi di ciliegio (in giapponese sakura) per ammirare i fiori. Il fiore del ciliegio è per la cultura giapponese simbolo di bellezza effimera e della caducità del mondo reale che ci circonda.

Lo hanami, inizia intorno a febbraio e prosegue verso il suo picco con la fioritura dei ciliegi che annuncia l’arrivo ufficiale della primavera.

Il Giappone è un’isola molto lunga che comprende diverse fasce climatiche. Per questo motivo, il periodo di fioritura dei ciliegi varia in base alla regione geografica. A Tokyo questa si colloca verso tra fine marzo e gli inizi di aprile, sempre che condizioni metereologiche straordinarie non causino un anticipo o un ritardo sulle tempistiche.

Gli alberi di ciliegio in fiore

La bellezza disarmante dei ciliegi in fiore

Per chi visita Tokyo in questo periodo, da non perdere sono i menù tematici e i dolci ispirati al fiore di ciliegio, come quelli offerti dia KIHACHI, una pasticceria di alta classe con numerosi punti vendita in città che offre per questa primavera due dolci con fiori di ciliegio, il montblanc SAKURA e il verrine SAKURA.

Sebbene Tokyo sia famosa per essere una delle più belle metropoli al mondo, la città è anche sinonimo di natura. Esistono a Tokyo tanti luoghi da dove è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi, tra cui il parco di Ueno, il fiume Megurogawa e molti altri.

Ecco alcuni luoghi strategici da dove ammirare la fioritura dei ciliegi:

Chidorigafuchi – l’antico fossato Edo e la passeggiata di ciliegi

Alberi di ciliegio in fiore

Una veduta di Chidorigafuchi

Chidorigafuchi, nel quartiere di Chiyoda, è una passeggiata che si snoda per 700 metri lungo il fossato del Palazzo Imperiale. Il suo nome (lett. “fossato dei pivieri”) deriva dalla forma del fossato che ricorda quella di un piviere. È uno dei luoghi più famosi di Tokyo per  i suoi oltre 260 alberi appartenenti a numerose varietà di ciliegio. Durante la fioritura gode di un’illuminazione artificiale notturna che crea una straoridnaria atmosfera.

Per la fioritura del 2017, sono previsti anche tour in inglese dedicati ai visitatori stranieri, tramite i quali sarà possibile accedere a punti scenografici normalmente non accessibili.

Passeggiata Chidorigafuchi

Indirizzo: Kudan Minami 2-chome—Sanbancho Chiyoda-ku, Tokyo

Per maggiori informazioni: http://www.gotokyo.org/it/kanko/chiyoda/spot/10059.html

Rikugi-en – la cascata di petali di ciliegio

Alberi di ciliegio in fiore

Rikugi-en

Rikugi-en (“il giardino dei sei princìpii”) è un giardino, capolavoro dell’epoca Edo, in stile kaiyuu (lett. “circolare”). Questo particolare stile prevede che la disposizione degli elementi del giardino ruoti intorno ad un centro. Occorsero 7 anni per completarlo e presenta anche collinette e laghetti. Nel giardino c’è un ciliegio alto 15 metri con una fronda ampia 20 metri. I rami di questo maestoso ciliegio, durante la fioritura, si tramutano in una cascata di petali di un colore tendente al rosso.

Giardino Rikugi-en

Indirizzo: 6-16-3 Hon-komagome, Bunkyo-ku, Tokyo

Per maggiori informazioni:http://www.tokyo-park.or.jp/english/park/detail_08.html#rikugien

Tokyo Midtown – la fioritura nel centro di Tokyo

Alberi di ciliegio in fiore

Tokyo Midtown

Tokyo Midtown è il centro polifunzionale di 6 edifici composto da negozi, ristoranti, uffici, hotel e musei. Si trova nel centro del distretto di Roppongi ed ospita, tra gli altri, il Suntory Museum of Art, il Ritz-Carlton Hotel e la Midtown Tower, uno degli edifici più alti di Tokyo con i suoi 248 metri di altezza.

Il Tokyo Midtown è una delle aree riqualificate più verdi di Tokyo. Proprio dietro al complesso, si cela un giardino giapponese, il parco Hinokicho, un’antica dimora feudale. Situato accanto al parco c’è il Midtown Garden che offre ancora più spazi verdi e una splendida fioritura durante il periodo primaverile, con circa 140 alberi di ciliegio.

Tokyo Midtown Garden

Indirizzo: 9-7-1 Akasaka, Minato-ku Tokyo

Per maggiori informazioni: http://www.tokyo-midtown.com/en/

 

Credits: da un comunicato stampa del Tokyo Tourism Representative

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.