Il settore spaziale: il razzo Vega di Avio è il protagonista della Space Economy in Italia

Print Friendly, PDF & Email
Vega di Avio, protagonista della space economy

La space economy e lo sviluppo del settore spaziale nel mondo. Il razzo Vega di Avio, protagonista in Italia.

Il piano strategico Space Economy nasce dai lavori della Cabina di Regia Spazio, l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la definizione della politica nazionale nel settore spaziale.

Il suo obiettivo è definire le linee strategiche d’intervento per consentire all’Italia di trasformare il settore spaziale nazionale in uno dei motori propulsori della nuova crescita del paese.

Per quanto riguarda la situazione attuale, risale Avio, presieduta da Roberto Italia. È incaricata di costruire razzi di tutti i tipi, come una delle aziende con più successo e crescita.

Il suo VEGA, lanciatore apprezzato a livello internazionale, è ancora in vie di sviluppo ma già permette di mettere in orbita carichi tra 300 e 1.500 kg. 

Invece, a livello globale risalgono le californiane SpaceX e Planet:

  • La SpaceX di Elon Musk intende abbassare i costi della messa in orbita di satelliti di vario calibro. Sta anche pensando a creare una rete di satelliti per garantire accesso gratuito a internet a tutti ed in qualsiasi momento e luogo. 
  • Invece, l’azienda di Will Marshall, Chris Boshuizen e Robbie Schingler, Planet, ha un altro obiettivo. Vuole coprire la Terra con numerosi piccoli satelliti per fotografare ogni punto almeno una volta al giorno per scopi scientifici e umanitari. Al momento ne hanno messo 140 in orbita. 

 

 

Info:

www.agenziacoesione.gov.it

www.avio.com

www.spacex.com

www.planet.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti