“I Powwow dei nativi”: ecco gli eventi in South Dakota in 2017

Evento Powwow (Donnie Sexton Crow Fair)

Lo spirito delle celebrazioni Wacipi: ecco gli appuntamenti durante il 2017 in tutto il South Dakota.

Un Powwow, chiamato Wacipi nella lingua Dakota, era un evento di primavera per celebrare la stagione del rinnovo della vita. La gente si riuniva per cantare, danzare, rinnovare vecchie amicizie e formarne di nuove.

Il termine powwow é già tracciato nella lingua degli Algonquin. Si ritiene che venisse usato da gente non Indiana per definire una riunione: erano un’opportunità per le famiglie per onorare cerimonie.

Oggi i powwow sono un invito a godersi la cultura delle tribu native americane. Sono ancora una parte vitale di molte popolazioni. Alcuni powwow iniziano a Marzo, ma la stagione vera e propria va da giugno fino a settembre

Si tengono ogni weekend, in numerose località durante il picco di stagione. 

Ecco alcuni degli eventi nel calendario dei powwow:

  • Flandreau Santee Annual Traditional Powwow (terzo weekend di luglio, a Flandreau). Quest’anno si svolge il 55° Annual Flandreau Pow Wow, che inizierà con la Grand Entry di tutti i danzatori che entrano nell’arena guidati dai porta bandiera.
  • Rosebud Fair, Rodeo and Powwow (quarto venerdì d’agosto, a Mission). È considerato uno dei migliori lungo il circuito dei powwow: generazioni di nativi Indiani Lakota celebrano la propria cultura con orgoglio con tante cerimonie. 
  • Gathering of the Wakanyeja (a metà Settembre, a Chamberlain). I visitatori sono benvenuti ed incoraggiati a partecipate al maggior numero di attività per incontrarsi con la cultura nativa. Si può fare un tour del campus di  St. Joseph e partecipare ad una giornata intera di competizioni di danza per i bambini Lakota di tutte le età. Si condividono anche pasti di cucina tradizionale Lakota. 
  • Black Hills Powwow: He Sapa Wacipi Na Oskate (inizio ottobre, a Rapid City). L’evento è l’opportunità di godere della bellezza dei canti e delle danze indigene delle Great Plains.Il Black Hills Powwow é diventato uno degli eventi più importanti delle cultura nativa americana. Attira danzatori, cantanti, artigiani e diverse migliaia di spettatori sia dagli Stati Uniti così come dal Canada e da altri paesi. 

Numerosi sono gli eventi in programma. Bisogna avere lo spirito aperto ed essere pronti ad imparare, a danzare coi Lakota, Dakota e Nakota, per sostenerli nella tradizione dei wacipi. In generale, le notti sono riservate alle danze, mentre durante il giorno si gareggia con i cavalli, si fanno giochi indiani, si socializza e si scambiano i regali.

 

Per ulteriori informazioni sui powwoww in programma, è possibile consultare il www.sdtribalrelations.com/powwows.aspx.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.