Rimini, riapre lo storico cinema Fulgor reso famoso da Fellini

cinema fulgor rimini

Lo storico cinema Fulgor di Rimini, tanto caro a Fellini, riapre a fine 2017 dopo cinque anni di restauri. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha fatto visita ai lunghi lavori in occasione della 38esima edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli.

Il nuovo Fulgor è stato progettato da Dante Ferretti, collaboratore di Fellini e per tre volte vincitore dell’Oscar alla scenografia. Sono già state completate la facciata e le parti esterne mente l’insegna che riprende quella originale.

La sala, come sostiene Ferretti, ha un’impronta “romagnol-hollywoodiana“. Alle due sale al piano terra (quella ‘storica’ da 190 posti più un’altra da 52) si accede dal foyer. I tre piani superiori ospitano disegni di Fellini, fotografie, installazioni, proiezioni di film e altri materiali.

Fellini ricordava il suo Fulgor così: “Sotto lo schermo c’erano le pancacce, poi uno steccato come nelle stalle, che divideva i ‘popolari’ dai ‘distinti’: noi pagavamo undici soldi, dietro si pagava una lira e dieci”. Fu il cinema dove vide il suo primo film in compagnia del padre; nel cinema vennero girate anche le scende di “Amarcord” dove cercò un approccio con Gradisca.

Fonte: Ansa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.