Viaggio di nozze in Costa Rica: avventura e relax all’insegna della “Pura Vida”

Print Friendly, PDF & Email
Viaggio di nozze in Costa Rica

Il Costa Rica è il paese più felice del mondo

Una luna di miele all’insegna dell’avventura e con un clima confortevole per tutto l’anno: il Costa Rica è uno dei posti più adatti per un viaggio di nozze, ideale per le coppie in cerca di numerose attività e di fenomeni naturali suggestivi.

Il Costa Rica è il luogo ideale per coppie di sposati che vogliono provare sensazioni uniche tra sport acquatici, escursioni o camminate lungo villaggi esotici abitati dalle tribù locali. Una vacanza  per chi è in cerca dell’avventura senza al contempo rinunciare al comfort di un soggiorno rilassante. Questo angolo esotico al centro delle Americhe rappresenta una meta perfetta anche per gli amanti della natura, con i tanti parchi nazionali e le diverse riserve ecologiche e specie animali e vegetali uniche presenti nel territorio.

“Pura vida” è il motto dei Ticos, come vengono chiamati gli abitanti del Costa Rica, e non potrebbe adattarsi meglio al tipo di vacanza in cui ci si imbatte se si sceglie questa destinazione. Il Pura vida dei costaricani, simile all’Hakuna matata keniota, indica una condizione di tranquillità e spensieratezza, una vera e propria filosofia di vita di questo popolo che intende affrontare senza ansie e inutili preoccupazioni le vicende della vita.
Non è un caso se due ricerche di qualche anno fa – una della New Economics Foundation di Londra, l’altra della facoltà di sociologia dell’Università di Rotterdam – hanno posizionato il Costa Rica al primo posto nella classifica dei paesi più felici al mondo. Tra i fattori principali di questa condizione, nonostante si tratti di una piccola nazione, rientrano il clima mite durante tutto l’anno, una democrazia stabile da 120 anni, l’abolizione dell’esercito e un’istruzione e una sanità totalmente gratuiti.  

A nord della costa di Guanacaste, nella Baia de Salinas, i venti provenienti dalla cordigliera dell’America rendono questo luogo ideale per gli amanti del kite surf, in particolare a Playa Copal, una delle migliori spiagge di questa parte di Costa Rica.

Gli splendidi paesaggi del Golfo di Nicoya, a ovest sono il posto ideale per suggestive escursioni notturne in kayak, soprattutto in prossimità della spiaggia di Organos: ad ogni pagaiata l’acqua del mare intorno al kayak è illuminata di blu per il fenomeno naturale della bioluminescenza, luce emessa dagli organismi viventi marini attraverso una particolare reazione chimica, che dà la sensazione di navigare attraverso un cielo pieno di stelle.

Per conoscere ancora più da vicino gli usi e costumi delle popolazioni locali, nella regione di Puerto Viejo si possono conoscere la cultura e le tecniche per la coltivazione del cacao e delle piante officinali ancora oggi utilizzate della tribù dei Bribri de Talamanca. Qui è possibile vivere secondo le loro abitudini e dormire all’interno di capanne in legno da loro costruite.

Uno degli elementi da non perdere del Costa Rica sono le sue acque termali. Per rilassarsi non ci si può non immergere nelle acque del Rio Celeste, una meraviglia naturale nel parco del vulcano Tenorio.

Dove alloggiare. Non manca la scelta tra le strutture: dal lussuoso Andaz Península Papagayo, nel cuore della foresta tropicale, che vanta il massimo livello di CST (Certificato per la Sostenibilità Turistica creato dall’Ente del Turismo di Costa Rica) all’Hotel Capitàn Suizo, per una romantica fuga a due sulla spiaggia di Tamarindo.
Ma anche l’Hotel Almendros y Corales, posizionato nella lussureggiante foresta del Refugio de Vida Salvaje Gandoca Manzanillo, dal romanticismo assicurato, e l’Hotel Heliconia con vista sulla valle di Monteverde dove poter osservare un centinaio di specie di uccelli presenti.

Il Costa Rica, paese leader di ecosostenibilità, ospita quasi il 5% della biodiversità conosciuta al mondo e grazie al clima costantemente su temperature miti e strutture turistiche attrezzate, costituisce una meta adatta per ogni periodo dell’anno.

Potrebbe interessarti:

Copertina Costa Rica

#PURAVIDA: ECCO LE NOVITÀ DA NON PERDERE A COSTA RICA

COSTA RICA: L’ESTATE TRA SPIAGGE E VULCANI NELLA NAZIONE PIÙ FELICE DEL MONDO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Costa Rica

Vai alla barra degli strumenti