Pasqua 2018, Roma terza destinazione europea su Airbnb

Pasqua 2018, Roma terza destinazione europea su Airbnb

L’Italia è la quinta meta preferita dagli utenti Airbnb per le vacanze di Pasqua con un tasso di crescita del 159% rispetto allo scorso anno. Sono stimati complessivamente quasi 2 milioni di arrivi.


Nella classifica globale l’Italia si posiziona alle spalle di Stati Uniti, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Le mete preferite sono sempre le città d’arte (apprezzate soprattutto dalle famiglie) con Roma in testa seguita da Firenze e Venezia. La Capitale guadagna posizioni nella classifica Europea assestandosi al terzo posto dopo Parigi e Londra.

Per il week-end di Pasqua, tuttavia, non si registra una crescita rilevante sugli arrivi negli ultimi 12 mesi. Tra le città, mantengono un trend positivo Milano +12% e Verona +16%. Exploit per Bologna con una crescita di arrivi del 51%, complice anche l’apertura di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo.
Fuori dalle aree metropolitane, la regina quest’anno è la montagna. Il Trentino si conferma la destinazione sulla neve preferita dai viaggiatori in termini di arrivi, ma è la Valle D’Aosta a registrare i risultati più interessanti, con una crescita del 200% rispetto a Pasqua 2017.

Resi noti anche i dati relativi alle città più ospitali, quelli che hanno ricevuto la percentuale maggiore di recensioni a 5 stelle da parte degli Airbnb. Guida la classifica Cortona (Arezzo), con oltre l’89% di recensioni a 5 stelle. Successo in generale del centro Italia con 6 destinazioni nelle prime 10.

Città più visitate in Europa 
1. Parigi (↔)
2. Londra (↔)
3. Roma (↑)
4. Barcellona (↓)
5. Lisbona (↑)
6. Madrid
7. Amsterdam
8. Praga
9. Budapest
10. Firenze

Città più ospitali in Italia:
1. Cortona
2. Orvieto
3. Scandicci
4. Montepulciano
5. Isola Sacra
6. Assisi
7. Aosta
8. Praiano
9. Greve in Chianti
10. Alba

Fonte: Airbnb

Potrebbe interessarti:

Osservatorio ASTOI, i piani degli italiani in vista della Pasqua e dei ponti primaverili

OSSERVATORIO ASTOI, I PIANI DEGLI ITALIANI IN VISTA DELLA PASQUA E DEI PONTI PRIMAVERILI

Pasqua 2018, turismo italiano sotto le attese: previsti 4,8 milioni di arrivi

PASQUA 2018, TURISMO ITALIANO SOTTO LE ATTESE: PREVISTE 4,8 MILIONI DI PRESENZE

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.