Villa Adriana, nuovo rischio di una discarica vicino al sito Unesco

Tivoli, nuovo rischio discarica vicino a Villa Adriana

Il rischio di una discarica vicino Villa Adriana, patrimonio Unesco a San Vittorino, località nel comune di Roma, è sempre concreto dopo che la Daf di Milano – azienda che gestisce l’area – ha ricevuto la gestione dalla famiglia Salini.


Il progetto è lo stesso che si arenò nel 2012, quando il prefetto commissario Giuseppe Pecoraro  e la presidente della Regione Renata Polverini volevano realizzare una discarica proprio nell’area vicino il sito Unesco. La discarica non vide più la luce quando il commissario lasciò l’incarico. Ora però il rischio torna a riproporsi.

La Daf di Milano tratta con la Garc di Carpi per ricevere le macerie del terremoto di Amatrice e da anni è impegnata nel settore.

La vicenda ha ancora diversi nodi da sciogliere. La Soprintendenza dei beni culturali ha fatto sapere di non aver concesso ancora alcun parere così come la Regione dichiara di non aver rilasciato alcuna autorizzazione. I lavori nella cava, ormai pronta a ricevere inerti, proseguono in attesa che si sblocchi la vicenda. “La paura è che si comprometta uno dei luoghi più preziosi di questo paese  – dichiara intanto Urbano Barberini – attore e assessore alla Cultura di Tivoli – Proprio mentre aumentano i visitatori e si lavora ad un distretto turistico nel territorio, arriva di nuovo questo sciagurato progetto”.

Potrebbe interessarti:

Teatro Marittimo Villa Adriana

VILLA ADRIANA, DOPO ANNI DI RESTAURO RIAPRE IL TEATRO MARITTIMO

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.