La Festa della Perdonanza Celestiniana candidata Patrimonio Immateriale Unesco

La Festa della Perdonanza Celestiniana candidata Patrimonio Unesco

L’Italia candida la “Festa della Perdonanza Celestiniana” per il suo riconoscimento nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale. Il percorso è coordinato ed istruito dall’Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del MIBACT.


Da anni sono impegnate nel progetto la cittadinanza e le istituzioni della città dell’Aquila e della sua provincia che si è concluso con la presentazione ufficiale del dossier nazionale sulla perdonanza Celestiniana presso il Segretariato UNESCO di Parigi. La valutazione è attesa per il 2019 assieme ad altri percorsi di livello multinazionale.

La Perdonanza Celestiniana quale patrimonio culturale immateriale, trasmesso ininterrottamente dal 1294 a seguito dell’emanazione della “Storica Bolla di Papa Celestinino V”, è una festa che annualmente coinvolge una vasta parte della Provincia Aquilana in un itinerario tradizionale  che parte dall’Eremo Celestiniano di Sant’Onofrio, alle pendici del Monte Morrone a Sulmona, e attraversa numerosi paesi della Valle Subequana, giungendo infine nel centro della città dell’Aquila, nel quale si snodano i momenti culminanti del “Corteo della Bolla” e dell’attraversamento rituale della cosiddetta “Porta Santa” della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

La Festa, che si svolge annualmente dal 16 al 29 agosto, esprime la volontà della comunità locale di mantenere viva una tradizione secolare declinandola nei tempi attuali attraverso i valori dell’accoglienza, della solidarietà, del perseguimento della pace e del dialogo interculturale con altre comunità internazionali.

La Festa della Perdonanza si accompagna a numerose attività di salvaguardia e di trasmissione dei suoi valori, dei suoi simboli (il fuoco, il cammino, gli oggetti, gli abiti) e della memoria storica ad essa connessa, rivolte in particolare ai giovani e ai bambini. 

Fonte. MiBACT

Potrebbe interessarti:

L’ALPINISMO È TRA I CANDIDATI DELL’UNESCO

Unesco, l'Italia candida la Transumanza a patrimonio dell'umanità

UNESCO, L’ITALIA CANDIDA LA TRANSUMANZA A PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Roma, aggiornamenti futuro Capannelle

Roma. Aggiornamenti sul futuro delle Capanelle. L’Assessore Frongia e il Presidente della Commissione Sport Angelo Diario hanno incontrato il concessionario del centro ippico Capannelle per ...