Estate ai Musei del Bargello di Firenze

Print Friendly, PDF & Email

Firenze. Per l’estate i Musei del Bargello hanno predisposto un piano di aperture straordinarie e una serie di eventi e occasioni di visita per rispondere al meglio alle esigenze degli amanti dell’arte, della storia e del Rinascimento fiorentino.


Grazie all’estensione dell’orario di apertura pomeridiano fino a novembre è molto più agevole visitare il Museo Nazionale del Bargello e quello delle Cappelle Medicee perché aperti al pubblico tutti i giorni dalle 8.15 alle 17.00. Inoltre, proprio per il periodo estivo, sono state programmate alcune aperture serali che renderanno visitabili i due musei fino alle 20.00 (per il dettaglio si veda il calendario riportato sotto).

Durante il mese di luglio è previsto classico appuntamento con Le notti dell’Archeologia: il 9 luglio alle ore 18.00 al Bargello il dott. Marino Marini, archeologo del museo, guida i visitatori in un percorso intorno al tema Eroi e miti nelle maioliche del Bargello, mentre il 15 luglio al Museo di Palazzo Davanzati dove, alle ore 17.30, si parla di Eroi e divinità negli arredi di Palazzo Davanzati, guidati dal dott. Daniele Rapino e dalla dott.ssa Benedetta Matucci, storici dell’arte del museo.

Durante il periodo estivo, al Museo del Bargello, è possibile visitare la mostra Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento (aperta fino al 23 settembre), una grande esposizione, organizzata insieme alle Gallerie degli Uffizi, che consente di scoprire i mille fili che legano Firenze all’Oriente attraverso una splendida carrellata di oggetti unici e preziosi.

Fino al 5 agosto èaperta, al Museo di Palazzo Davanzati, la mostra Omaggio a Elia Volpi pittore, dedicata al “padre” del Museo della Casa Fiorentina Antica. La mostra affianca ai disegni e ai dipinti un video inedito, intitolato Elia Volpi nella quiete di Villa di Celle, che ci introduce alla vita privata di Elia e della sua numerosa famiglia attorno alla fine degli anni Venti del Novecento.

 

L’estate dei Musei del Bargello si conclude infine a settembre con il week-end delle Giornate Europee del Patrimonio, quando il Museo Nazionale del Bargello offrirà una vera e propria “maratona” museale con apertura non-stop dalle 8.00 alle 24.00.

 

Calendario delle aperture straordinarie del Museo del Bargello:

Museo Nazionale del Bargello

Via del Proconsolo, 4 – 50122 Firenze

Lunedì 9 luglio, aperto dalle 8.15 alle 20.00 (prolungamento serale)

Lunedì 10 settembre, aperto dalle 8.15 alle 20.00(prolungamento serale)

Sabato 22 settembre, aperto dalle 8.15 alle24.00(prolungamento notturno)

Domenica 23 settembre, aperto dalle 9.30 – 13.30 (apertura straordinaria diurna)

Lunedì 24 settembre,aperto dalle 8.15 alle 20.00 (prolungamento serale)

 

Museo delle Cappelle Medicee

Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6 – 50123 Firenze

Lunedì 23 luglio,aperto dalle 8.15 alle 20.00 (prolungamento serale)

Lunedì 27 agosto,aperto dalle 8.15 alle 20.00 (prolungamento serale

Domenica 23 settembre, aperto dalle 14.00 alle 18.00 (apertura straordinaria pomeridiana)

Per un quadro completo dei giorni di apertura (comprese le aperture programmate della domenica e del lunedì) e degli orari di tutti i cinque musei del Bargello vi invitiamo a consultare le pagine dedicate a ciascun museo all’interno del sito web ufficiale dei Musei del Bargello.

Info: www.bargellomusei.beniculturali.it

Potrebbe interessarti:

 Paesi Bassi: apre a Malines il museo Hof van Busleyden

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti