San Valentino: la top 10 dei ristoranti più romantici secondo Tripadvisor

 


Cena di San Valentino, qualche idea? Ecco la classifica che Tripadvisor ha stilato sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei suoi utenti in base a qualità, quantità e attualità delle recensioni e al grado di romanticismo delle strutture.


 

Mare, tradizione culinaria e paesaggi unici sono alcuni degli ingredienti della ricetta campana che ha fatto innamorare i buongustai di TripAdvisor. La regione vanta infatti il primato per numero di ristoranti premiati (3 su 10), tutti e tre posizionati sul podio: medaglia di bronzo per Il Flauto di Pan a Ravello, preceduto dal ristorante Terrazza Bosquet a Sorrento (2°) e dal Caracol Gourmet a Bacoli eletto ristorante più romantico d’Italia.

Per un soffio resta fuori dal podio VUN Andrea Aprea a Milano (4°), seguito da Massimiliano Poggi a Trebbo (5°), Dolce Stil Novo – Alfredo Russo a Venaria Reale (6°), Casa Vissani a Baschi (7°), Ristorante Vitantonio Lombardo a Matera (8°), Arnolfo a Colle di Val d’Elsa (9°) ed Enoteca la Torre – Villa Laetitia a Roma (10°).

Secondo uno studio2 di TheFork, app e sito di prenotazione online dei ristoranti del gruppo, San Valentino continua a essere una festa che gli italiani amano trascorrere al ristorante. In base ai dati storici di TheFork, le prenotazioni online fatte il 14 febbraio sono 6 volte superiori rispetto a quelle di un normale giorno del mese precedente. I dati mostrano inoltre che il trend è in crescita: le prenotazioni online dei ristoranti per San Valentino sono aumentate del 70% negli ultimi due anni.

Per quanto riguarda le tempistiche, confermata la tendenza degli italiani a non giocare d’anticipo, nemmeno per la festa degli innamorati. Più della metà degli italiani (53,5%) infatti prenota il ristorante per San Valentino il giorno stesso o il giorno prima, mentre il 18,5% si organizza nella settimana precedente anche se non manca una piccolissima percentuale lungimirante che decide di prenotare addirittura 80 giorni prima. Le città in cui si prenota maggiormente online il ristorante per la festa degli innamorati sono Milano, Roma, Firenze e Torino.

 

1.        Caracol Gourmet, Bacoli (NA)

2.        Terrazza Bosquet, Sorrento (NA)

3.        Il Flauto di Pan, Ravello (SA)

4.        VUN Andrea Aprea, Milano

5.        Massimiliano Poggi, Trebbo (BO)

6.        Dolce Stil Novo – Alfredo Russo, Venaria Reale (TO)

7.        Casa Vissani, Baschi (TR)

8.        Ristorante Vitantonio Lombardo, Matera

9.        Arnolfo, Colle di Val d’Elsa, (SI)

10.    Enoteca la Torre – Villa Laetitia, Roma

Potrebbe interessarti:

 Uzbekistan, abolito il visto. Cosa sapere prima della partenza
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.