Palazzo Barberini e Galleria Corsini: aperture straordinarie per Pasqua e Primo Maggio

Galleria Corsini

Gli orari e le mostre in corso a Palazzo Barberini e Galleria Corsini durante le feste di Pasqua e Primo Maggio.


Le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria Corsini per il periodo pasquale rimarranno aperte, con orario regolare (8.30 – 19.00), nei giorni di Pasqua, domenica 21, Lunedì dell’Angelo, lunedì 22 aprile, giovedì 25 aprile e mercoledì primo maggio 2019.

Martedì 23 aprile entrambe le sedi osserveranno il riposo.

L’accesso alle Gallerie sarà gratuito giovedì 25 aprile.

Palazzo Barberini

Ala sud: nuovo allestimento dei capolavori del settecento

Dal 12 aprile 2019 Palazzo Barberini apre al pubblico con il nuovo allestimento dei capolavori del Settecento nell’Ala sud del piano nobile del Palazzo: 10 sale riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.

Mostre in corso

Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti

22 febbraio 2019 – 16 giugno 2019

L’esposizione ruota attorno all’Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, opera dei due fratelli Mattia e Gregorio Preti, recentemente restaurata. In mostra altre undici opere: alcuni dipinti inediti di Mattia Preti e una serie di opere che analizzano le intense relazioni tra i due artisti calabresi.

Galleria Corsini

Mostre in corso

Vasari per Bindo Altoviti. Il Cristo portacroce

25 gennaio – 30 giugno 2019

Un unico dipinto in mostra esposto per la prima volta al pubblico, capolavoro assoluto di Giorgio Vasari, uno degli ultimi realizzati a Roma nel 1553 prima della partenza per Firenze.

Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile

15 marzo – 30 giugno 2019

La mostra raccoglie quarantacinque fotografie e si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Mapplethorpe (1946-1989), rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale.

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni)

Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Fonte: Ufficio Stampa Barberini-Corsini
Potrebbe interessarti:
A Roma, una Pasqua tra il cuore dell’arte o in un magico castello
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.