L’Italia dello street food, ecco i cibi preferiti dagli italiani


Tutti pazzi per lo street food: piace a 7 italiani su 10, la pizzetta al primo posto della classifica delle preferenze. Le regioni più rinomate per il cibo da strada? Campania, Sicilia e Emilia Romagna. Lo rivela una ricerca di Deliveroo


L’estate è la stagione perfetta per lo street food e gli italiani ne vanno matti: piace in maniera significativa a quasi 7 italiani su 10, soprattutto ai millennial (77%). Quella tra le specialità regionali che caratterizzano questo tipo di cibo è una vera sfida.

A rivelarlo una ricerca di Deliveroo – il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti e che conta in piattaforma oltre 6.500 ristoranti – realizzata da Doxa su un campione rappresentativo della popolazione dai 18 ai 70 anni, che ha messo a nudo rivalità e passioni degli Italiani sul tema del cibo da strada.

I risultati della ricerca rivelano che quando si tratta di scegliere tra piadina e tramezzino non si hanno dubbi: il 73% sceglie la piadina. Il panzerotto si aggiudica la sfida contro l’arancino (59% vs 41% delle preferenze), e tra i panini più celebri, è il panino con la porchetta ad avere di gran lunga la meglio sul panino con la salamella (66% vs 34%).

Ma se si tratta di fare una scelta radicale nella “hall of fame” dello street food italiano troviamo al primo posto la classica pizzetta, con 42% delle preferenze, seguita di pochissimo dalla piadina romagnola, con il 41%, dall’arancino siciliano (33%) e dal laziale panino con la porchetta. Quindi, di qualunque dimensione essa sia la pizza è sempre il cibo più amato degli italiani.

Una passione quella degli italiani per i cibi da strada, quelli che parlano alla gola e si mangiano spesso con le mani, che ormai ha superato la dimensione del consumo per cui sono nati e sempre più spesso coinvolgono anche gli ordini a casa: il 31% degli intervistati ha infatti ammesso di ordinare a casa un cibo della tradizione street food almeno 1-2 volte al mese. Sono i millennial (38%) e gli abitanti del sud e delle isole (41%) coloro che ordinano maggiormente cibo da strada anche a casa. E analizzando gli ordini di Deliveroo, vediamo infatti che piadina, pizza e arancino si confermano ai vertici nelle scelte di street food anche a domicilio, con la piadina che ha fatto registrare un incremento nel numero degli ordini del 21% negli ultimi 3 mesi, amata in modo particolare a Milano, Bergamo, Roma e Novara. La pizza segna un +13% da aprile ad oggi, e l’arancino, che registra un +7%, è apprezzato soprattutto a Milano, Roma e Napoli.

Dal punto di vista geografico, la regione italiana più famosa per le prelibatezze mangiate da negozietti, chioschi, bancarelle e mezzi mobili vari è la Campania, eletta regione della Street Food con oltre il 55% delle preferenze in particolare tra gli italiani over 54 anni, seguita quasi a pari merito dalla Sicilia (54%) – preferita tra i giovani (under 35) – e dall’Emilia Romagna con il 37%. Seguono Puglia, Lazio, Toscana, Calabria, Lombardia e Veneto.

 

Fonte: Deliveroo

Potrebbe interessarti:

 Street food, il giro del mondo in trenta bocconi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.