Vacanze invernali: nel 2020 la spesa dei turisti stranieri in Italia supera quella degli italiani all’estero


Cresce il numero degli italiani in vacanza per le festività di Natale e Capodanno ma si registra anche un aumento della spesa dei turisti stranieri in Italia nel primo trimestre del 2020, che supererà di oltre 1,3 miliardi di euro quella degli italiani all’estero. 


Il Natale e il Capodanno è ormai alle porte e si iniziano già a fare i bilanci sull’andamento vacanziero dei turisti italiani durante le festività con uno sguardo verso la stagione invernale del primo trimestre del 2020. Cresce il numero degli italiani che trascorrerà le festività in vacanza e cresce la spesa dei turisti stranieri in Italia nei primi mesi del 2020, maggiore di quella degli italiani all’estero. Lo rivela un’indagine di Confturismo-Confcommercio, insieme all’Istituto Piepoli e all’Osservatorio del professor Andrea Giuricin dell’Università Milano Bicocca, secondo cui saranno 18 milioni gli italiani che si concederanno una vacanza invernale, in particolare durante il periodo natalizio e Capodanno, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno.

 

Destinazioni e spesa degli italiani in viaggio durante l’inverno

Nel dettaglio, il 76% degli italiani in partenza rimarrà nella Penisola tra montagna e città d’arte. La meta prediletta è la montagna, grazie ai suoi mercatini natalizi tradizionali, e vede ai primi posti la Toscana, Trentino Alto Adige e la Lombardia. Il 24% degli italiani in vacanza invece punta invece a mete estere come la Spagna, l’Inghilterra, l’Austria, la Germania, la Francia e, uscendo dall’Europa, l’Egitto, gli Stati Uniti, il Canada, il Kenya, la Tunisia e le Maldive. La spesa media degli italiani durante le vacanze invernali sarà di 1.180 euro.

Il 55% della spesa degli italiani che trascorreranno vacanze invernali all’estero tra gennaio e marzo 2020 si riverserà su destinazioni europee. Crescono le mete asiatiche e si consolida la crescità dell’Africa, con il mercato che raggiunge il 12%.

 

Spesa dei turisti stranieri in Italia nel 2020: surplus per statunitensi e tedeschi

Risultati notevoli per la spesa degli stranieri che trascorreranno le vacanze invernali in Italia che, nel primo trimestre del 2020, supererà di oltre 1,3 miliardi di euro quella degli italiani all’estero: a questo surplus contribuiranno principalmente i viaggiatori tedeschi e statunitensi, ciascuno al 13% della cifra totale, di cui il 10% è rappresentato dai francesi ed il 9% dagli inglesi. Cresce il turismo di destinazioni come l’Egitto e la Turchia, che continuano nel mercato la corsa alla concorrenza: destinazioni come Antalya, vedranno un incremento dei flussi turistici. Continua l’andamento positivo del mercato turistico della Tunisia, in costante crescita durante il 2019, anche se con un live rallentamento. Vedono un rallentamento dei flussi, dopo anni di ottime performance, la Spagna, il Portogallo e la Croazia.

 

Il turismo fa bene all’economia

Alla luce dei dati emersi, parole positive sono state spese da parte del presidente di Conturismo Confcommercio Luca Patanè, che evidenza la crescita del turismo invernale rispetto allo scorso anno: “Oltre 18 milioni di italiani partiranno per queste festività natalizie, di fine anno e dell’Epifania” – ha commentato – “con un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo 2018-2019, sebbene molti si siano decisi nelle ultime tre settimane”.

Un bilancio assolutamente positivo per il turismo quindi, nonostante l’assenza nella manovra di bilancio 2020, ma che continua a trainare l’economia nazionale, a partire dalla bilancia dei pagamenti, sulla quale farà registrare, nel primo trimestre 2020, un saldo attivo di più di 1,3 miliardi di euro, che si sommano agli oltre 17 miliardi del 2019.” – conclude.

Il turismo produce effetti positivi e fondamentali per l’economia e l’imprenditoria italiana, con un impatto sul PIL pari al 10%: contribuisce all’occupazione nazionale per l’11%, favorisce gli investimenti in capitale e stimola i consumi. Confturismo sta lavorando ad un progetto chiamato SuperIndice del turismo, finalizzato alla realizzazione di una base dati del turismo in grado di stare al passo con le informazioni giornalieri, e nello sviluppo di modelli statistico-econometrici che aiutino a meglio comprendere le relazioni economiche del settore.

 

Potrebbe interessarti:

Turismo Roma 2019. Il bilancio di Federalberghi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.