Nuovo record Michelin: la Danimarca si aggiudica 33 stelle. Esulta l’Alchemist


Presentata all’Olavshallen Concert Hall di Trondheim, in Norvegia, la Guida Michelin 2020 dei Paesi Nordici conferma lo straordinario livello della gastronomia danese con 25 ristoranti premiati con 33 stelle e un nuovo stellato, l’Alchemist a Copenaghen.


Il titolo di migliore ristorante del regno, con ben tre stelle Michelin, viene riconfermato allo chef Rasmus Kofoed, che vince anche il premio di Chef Mentor, con il suo Geranium. Ma è l’Alchemist di Copenaghen a sorprendere: in soli 7 mesi, aggiudicandosi ben due stelle, entra ufficialmente a far parte della Guida. “Non riesco ancora a crederci”, afferma lo chef Rasmus Munk, il quale utilizza l’arte, la musica, la stimolazione sensoriale e la tecnologia visiva per valorizzare la propria cucina e dar vita ad un’esperienza gastronomica unica. L’Alchemist, il nuovo stellato della Danimarca, è già sold-out per tutto l’anno, con più di 10.000 persone in lista d’attesa.

Altro successo danese è il Jordnær di Gentofte che si aggiudica una seconda stella ed anche il premio “Welcome & Service” con Tina Kragh Vildgaard. Due stelle anche ad AOC, Henne Kirkeby Kro, Kadeau Copenhagen e noma.

Copenaghen colleziona un totale di 9 ristoranti con una stella Michelin: Alouette, Relæ, Kong Hans Kælder, Clou, Kokkeriet, Marchal, 108, Formel B, Søllerød Kro e Kiin Kiin.

L’esperienza stellata si può vivere in ogni angolo del paese. Da Aarhus, seconda città della Danimarca, con Frederikshoj, Gastromé e Domestic, alla bellissima isola di Bornholm con il Kadeau, al Ti Trin Ned a Fredericia, al Me|Mu a Vejle, al Frederiksminde e Slotskøkkenet in Selandia, fino al KOKS nelle Isole Faroe.

Oltre alle prestigiose stelle, è stato assegnato un nuovo Bib Gourmand, Barabba, completando la scelta gastronomica con ristoranti che offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Fonte: VisitDenmark

Potrebbe interessarti:

In Italia, 8 ristoranti su 10 trascurano la propria reputazione online. Solo il 2% ottiene il punteggio massimo dai clienti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.