Van Gogh a Padova: 3 libri per prepararsi alla grande mostra


Tre libri consigliati da Goldin per prepararsi alla mostra ‘Van Gogh. I colori della vita’ (a Padova dal 10 ottobre 2020 al 21 aprile 2021). 


L’invito alla lettura per Ferragosto consigliato da Marco Goldin è tutto focalizzato su Vincent van Gogh. E ha l’obiettivo di consentire ai futuri visitatori di “gustare” al meglio la grande mostra che Linea d’ombra, Comune di Padova e Gruppo Baccini propongono al San Gaetano a partire dal 10 ottobre.
I consigli di Goldin, che proprio in questi giorni sta finendo di scrivere un nuovo, assai ampio libro sulla vita dell’artista olandese riletta attraverso le sue lettere – in uscita alla metà di ottobre per “La nave di Teseo” –, sono consigli da esperto. Negli ultimi vent’anni lo storico dell’arte trevigiano si è infatti molte volte occupato, con mostre di successo, un romanzo, film e spettacoli teatrali, del grande olandese. Andando a studiare le sue opere nei musei e nelle collezioni di mezzo mondo, approfondendo ciò che su di lui è stato pubblicato e rivedendo le vicende della vita sulle fonti dirette.
Goldin ha selezionato tre libri, non scritti per i soli specialisti ma adatti anche alla lettura sotto l’ombrellone, da consigliare a chi sta programmando la vista alla mostra padovana.

1. Vincent van Gogh, “Scrivere la vita”, 265 lettere e 110 schizzi originali (Donzelli editore)
2. Marco Goldin, “Le opere e i giorni. Diari per Van Gogh” (edizioni Linea d’ombra)
3. Leo Jansen, “Van Gogh and his letters”, seconda edizione rivista (Van Gogh Museum)

Per chi ha meno tempo, il sito di Linea d’ombra www.lineadombra.it si offre come autorevole fonte di informazioni. In esso, Goldin ha descritto – nella rubrica “La vita di Van Gogh” – altrettanti momenti della vicenda umana e artistica del pittore, momenti fondamentali, naturalmente. Nello stesso sito una seconda rubrica propone dei “Dialoghi immaginari di Van Gogh” con personaggi che ebbero un forte rilievo nella sua esistenza. E, infine, “La domenica di Van Gogh” serie di racconti scritti da Goldin su incontri o situazioni vissute dall’artista, legati alle opere che saranno in mostra a Padova.
Per chi poi non volesse leggere ma solo vedere e ascoltare, sulla pagina Facebook di Linea d’ombra sono tanti gli approfondimenti: https://www.facebook.com/lineadombrarte.

 

Van Gogh incontra Hiroshige nella mostra a Padova
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.