I sentieri delle cave a Fiesole, dove si estraeva la pietra serena

Print Friendly, PDF & Email

Scopriamo i sentieri delle cave a Fiesole nel Parco di Montececeri, dove Leonardo Da Vinci collaudò la sua macchina del volo.


Il percorso tra i sentieri delle cave a Fiesole conduce attraverso alcune delle cave che si trovavano sui fianchi di Montececeri, gettando uno sguardo sull’attività che era un tempo prevalente in questa zona: quella dello scalpellino.

Il Parco di Montececeri era famoso per le sue cave di pietra serena. Grazie alla sua facile lavorazione e al caratteristico bel colore grigio tendente all’azzurro, la pietra estratta da queste cave era utilizzata per ornamentazioni e fregi scultorei.

La pietra serena è stata utilizzata per tutte le più importanti strutture architettoniche fiesolane, come il Teatro Romano, le tombe etrusche, la Badia Fiesolana e la Cattedrale. Inoltre, molti dei grandi artisti fiorentini come Donatello, Brunelleschi, Vasari, Michelangelo, Cellini, per citarne alcuni, hanno lasciato opere scultoree realizzate con questo materiale.

Valle del Diavolo Terre fumanti Credit: Marta Mancini Valle del Diavolo: il luogo che ispirò l’Inferno di Dante

Meritano la visita Piazzale Leonardo e Cava Sarti: 25 min. (500 mt e 50 mt dislivello in salita) si raggiungono agevolmente dall’ingresso A e B; Cava Braschi 20 min (650 mt e 100 mt dislivello in salita) dall’ingresso C; 15 min. dall’ingresso B (300 mt e 10 mt di dislivello); 20 min. (400mt e 50 di dislivello in discesa) da Cava Sarti – Piazzale Leonardo.

Il Piazzale Leonardo, in particolare, conserva la testimonianza di un grande genio del passato: Leonardo da Vinci. È qui che, nel 1506, sul colle fiesolano di Montececeri, avvenne il rivoluzionario collaudo della macchina del volo, progettata da Leonardo.

Nel progetto di riqualificazione del Parco di Montececeri sono stati installati dei pannelli informativi in lingua italiana ed in lingua inglese (dotati di codice QR), il cui intero contenuto è scaricabile.

Palazzo Vecchio Firenze Credit: Cristian Viarisio Anniversario dante Un viaggio in Toscana sulle tracce di Dante

IL PERCORSO

Mappa Il sentiero della cave Fiesole Fonte: Feel Florence

COMUNE:

Fiesole

TEMPO DI PERCORRENZA:

1.00 h

LUNGHEZZA:

1.80 km

TAPPE:

  • Piazzale Leonardo e Cava Sarti

Fiesole FI, Italia

  • Cava Braschi

Montececeri, Fiesole

Fonte: Feel Florence

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti