Wild Atlantic Way: novità lungo la costa occidentale d’Irlanda

Wild Atlantic Way 2021, Irlanda. Panorama e gin locale. Via Tourusim Ireland.

Novità turistiche e punti di interesse lungo la strada che percorre la costa Ovest dell’Irlanda. La Wild Atlantic Way è una sintesi delle caratteristiche e della storia della regione.

La Wild Atlantic Way, la strada costiera segnalata più lunga del mondo, con i suoi 2500 chilometri percorre la costa occidentale dell’Irlanda. Attraversa diverse contee e siti di interesse turistico, come la distesa calcarea del Burren.

Si tratta di uno uno scrigno di sorprese atlantiche tra natura, eredità culturale, Gaeltacht e massima attenzione per la sostenibilità.

In attesa di poter viaggiare nuovamente senza restrizioni, ecco quali sono le novità e i punti di maggiore interesse che si incontrano percorrendo la Wild Atlantic Way.

Irlanda orientale: alla scoperta delle novità 2021

Carrowmore Megalithic Cemetery

Nell’area di Sligo, nuove esperienze si trovano presso il sito di rituali funebri preistorici, situato sulla collina e penisola di Knocknarea e composto da più di 30 tombe di pietra di oltre 6.000 anni fa.

Questo complesso, tra i più antichi monumenti megalitici d’Irlanda, inaugura una nuova esperienza interpretativa, grazie al nuovo design del Presentation Center.

Wild Atlantic Way 2021. Monolite a Carrowmore, Sligo. Via Wikimedia Commons.

Monolite a Carrowmore, Sligo. Via Wikimedia Commons.

Burren EcoTurism Network

Una menzione per l’area ad alto valore naturalistico del Burren è d’obbligo per il progetto Burren EcoTourism Network, che oggi riunisce una settantina di imprese locali.

La particolarità del sito non è sfuggita a Lonely Planet, che lo ha premiato con il Best in Travel Award 2021, nella categoria Best Community Tourism Project.

I suoi Discovery Trails sono destinati a crescere per conoscere ancora meglio questa area in bici, a piedi o seguendo fili tematici come quelli dedicati alla flora, all’archeologia o alle grotte.

Wild Atlantic Way 2021, Irlanda. Panorama e arcobaleno sul Burren. Via Wikimedia Commons.

Arcobaleno sulla distesa Burren. Via Wikimedia Commons.

Nuovi ecomousei e riqualificazioni

Lavori di riqualificazione anche per il Cliffs of Moher visitor centre. Così anche per il Ballyhoura Mountain Bike Park, nella contea di Limerick, e per il Castello di Bunratty, con miglioramento dell’interpretazione e dell’esperienza dei visitatori nel Castle and Folk Park.

Miglioramenti anche presso il Céide Fields, importante sito neolitico. Fáilte Ireland ha investito quasi 1 milione di euro con lo scopo di implementare l’esperienza interpretativa del visitatore, reinventandola totalmente.

Il Trono di Spade: un tour dei Sette Regni nell’Irlanda del Nord

 

Sempre in questo luogo, Transatlantic Cable Station Valentia sarà un progetto che racconterà la storia dell’incredibile cavo transatlantico (a cura di Guglielmo Marconi) e di come ha cambiato per sempre le comunicazioni nel mondo. Il sito è in attesa della designazione di patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Whiskey e gin lungo la Wild Atlantic Way

A proposito invece di esperienze alcoliche, nella contea di Mayo vi è una novità che riguarda il whiskey. Si tratta della Irish American Whiskey Distillery Experience, inaugurata nel 2020 e offerta dall’omonima distilleria che si trova in un punto panoramico della penisola di Achill Island.

Wild Atlantic Way 2021. Panorama di Achill Island e del monte Slievemore. Via Wikimedia Commons.

Panorama di Achill Island e del monte Slievemore. Via Wikimedia Commons.

Un altro spirito che merita una visita è il gin della Skellig Six18 Distillery che prende il nome dalle Skellig Islands, patrimonio UNESCO. Che è stato immortalato anche dagli ultimi episodi della saga di Star Trek.

Aperta nell’estate del 2020, la distilleria ha grandi progetti per il 2021 e amplierà la sua offerta con Gin Schools, esperienze VIP dietro le quinte, pacchetti turistici su misura e altre idee all’insegna della personalizzazione dell’esperienza da vivere in esclusiva.

L’arte ispirata alla Wild Atlantic Way

Sempre nella contea di Mayo, a Ballycastle, nella parte nord della contea, c’è un altro progetto legato all’arte. Si tratta del Ballinglen Museum of Contemporary Art, spazio dedicato all’arte contemporanea. Gran parte delle opere sono ispirate alla Wild Atlantic Way.

Dublino: novità e proposte per la primavera 2021

Boat Shed Sauna: oasi e sostenibilità

Nella contea di Galway, sulle rive di Luogh Corrib, il lago più grande d’Irlanda, una novità della tenuta di Currarevagh House è la nuova Boat Shed Sauna panoramica e affacciata sul lago.

La proprietà è una vera e propria oasi situata in un ambiente naturale e indisturbato, con un hotel ricavato da una dimora vittoriana e un parco di circa 90 ettari. Il livello del servizio dimostra una massima attenzione per la sostenibilità.

Fonte: Tourism Ireland.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.