On the road: i migliori Paesi d’Europa per viaggiare in auto

Print Friendly, PDF & Email
Passo della Maloja on the road. Via Wikimedia Commons (utente Böhringer Friedrich).

KAYAK svela la lista dei Paesi europei più adatti ad un viaggio on the road. L’Italia è tra le migliori destinazioni europee per un viaggio in auto.

Con la speranza di tornare a viaggiare al più presto nel 2021, KAYAK, leader mondiale tra i motori di ricerca di viaggio, ha lanciato il suo Road Trip Index europeo, che vede l’Italia tra le 10 destinazioni più adatte per un viaggio on the road in Europa.

Per rendere la vita più facile a coloro che sperano di mettersi in viaggio quest’estate, KAYAK ha analizzato 31 Paesi europei e li ha classificati in sei categorie diverse: Meteo, Sicurezza e infrastrutture, Costi, Traffico e sostenibilità, Noleggio auto e Natura e luoghi d’interesse.

All’interno di queste categorie sono stati definiti un totale di 17 criteri, per arrivare ad una panoramica completa degli aspetti più importanti che influenzano la scelta della destinazione per un viaggio in auto. Tutte le fonti e i dati sono stati consultati e raccolti tra il 22 febbraio e il 10 marzo 2021. Le cifre raccolte si basano sugli ultimi dati disponibili.

 

Un viaggio on the road nel nord ovest dell’Inghilterra

 

I migliori Paesi europei per un viaggio on the road

L’Italia rientra nella top 10 aggiudicandosi la nona posizione in classifica grazie ai punteggi elevati ottenuti in relazione alla densità dei luoghi d’interesse, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici (che favoriscono una modalità di viaggio più sostenibile) e la quantità di ore di sole.

Il Portogallo ha conquistato l’ambita prima posizione come miglior Paese d’Europa per un viaggio on the road, ricevendo ottime valutazioni grazie alla qualità delle sue strade, all’abbondanza di paesaggi naturali e luoghi d’interesse e ai prezzi del noleggio auto. Ha ottenuto un buon punteggio anche per la grande quantità di ore di sole all’anno e i bassi livelli di inquinamento atmosferico e traffico stradale.

La Spagna è arrivata al secondo posto dopo aver ottenuto un punteggio elevato in categorie simili. Anche se il Lussemburgo non ha ottenuto lo stesso punteggio relativo al clima, si è posizionato al terzo posto grazie ai suoi straordinari paesaggi naturali e ai suoi luoghi d’interesse. Noleggio auto a tariffe ragionevoli, prezzi vantaggiosi per alloggi e carburante e strade senza pedaggio lo rendono anche meno costoso da esplorare.

 

Stelvio on the road. Via Wikimedia Commons.

Passo dello Stelvio, Italia. Via Wikimedia Commons.

Le classifiche

Nella lista delle 10 migliori destinazioni per un viaggio on the road troviamo:

  1. Portogallo;
  2. Spagna;
  3. Lussemburgo; 
  4. Germania; 
  5. Svezia: 
  6. Slovenia; 
  7. Finlandia; 
  8. Danimarca;
  9. Italia;
  10. Islanda.

Il Road Trip Index di KAYAK fornisce anche un’analisi approfondita sui Paesi che si sono classificati nelle prime posizioni per ogni singola categoria. Di seguito, alcuni esempi.

Miglior Paese nella categoria Meteo: Spagna

La combinazione di scarse precipitazioni e numerose ore di sole rende la Spagna il Paese ideale per godersi un soleggiato viaggio on the road. La Grecia ha ottenuto il secondo posto, seguita da Portogallo e Turchia

Miglior Paese nella categoria Sicurezza e infrastrutture: Svizzera

I Paesi che hanno ricevuto un buon punteggio in questa categoria presentano meno incidenti d’auto e strade in buone condizioni. La Svizzera si è aggiudicata il primo posto, seguita da altri Paesi con un ottimo punteggio come Olanda, Germania, Austria e Svezia.

 

Rotta di Enea: lungo l’itinerario culturale certificato europeo

 

Miglior Paese nella categoria Costi: Ucraina

Questa categoria valuta ogni Paese in base al prezzo del carburante, degli alloggi, dei parcheggi e alle sue tipologie di pedaggio. L’Ucraina ha ottenuto il primo posto, seguita da Lituania, Russia, Polonia e Romania.  

Miglior Paese nella categoria Traffico e sostenibilità: Olanda

Questa categoria comprende i criteri che influiscono sulle condizioni di guida come l’inquinamento atmosferico, il traffico e il numero di auto ogni 1.000 abitanti. Prende anche in considerazione il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per coloro che noleggiano un’auto ecologica. L’Olanda ha ottenuto il primo posto, seguita da Norvegia, Finlandia, Islanda e Svezia.

Miglior Paese nella categoria Noleggio auto: Slovacchia

Questa categoria si basa non solo sui prezzi del noleggio auto, ma anche sulle valutazioni delle compagnie di autonoleggio. La Slovacchia si è classificata al primo posto grazie alla convenienza dei prezzi per il noleggio auto (seconda solo all’Ucraina) e alle eccellenti valutazioni delle sue compagnie di autonoleggio. Completano la Top 5 Lituania, Slovenia, Romania e Polonia.

Miglior Paese nella categoria Natura e luoghi d’interesse: Svizzera

Questa categoria comprende due criteri che spesso vengono in mente quando si pensa ad un viaggio on the road: il fascino del paesaggio naturale del Paese e il numero di siti Patrimonio UNESCO. In questo la Svizzera si aggiudica il primato con le sue maestose montagne, i suoi laghi e le sue foreste, ma va considerato che è anche il terzo Paese in Europa per numero di siti Patrimonio UNESCO in relazione alla sua superficie. Il Lussemburgo prende il secondo posto, seguito da Austria, Portogallo e Slovenia.

Fonte: KAYAK.it.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti