Sport acquatici al Lago Trasimeno in Umbria

Sport acquatici Fonte: Umbria Tourism

Il lago Trasimeno in Umbria è la meta ideale per gli appassionati degli sport acquatici come windsurf, kitesurf, wakeboard, vela, sci nautico.


La zona del Trasimeno è una meta molto amata dai turisti italiani e stranieri e dagli stessi umbri – i perugini in modo particolare – che non mancano mai di godersi il lago durante la bella stagione. Il lago Trasimeno, con la sua ampia superficie e la bassa profondità, si adatta bene alla pratica degli sport acquatici e si sta affermando sempre più come meta ideale per discipline come windsurf, kitesurf, wakeboard, vela, sci nautico. Sulle prime, alcune di esse ti possono far venire in mente posti lontani: praticarli in Umbria è invece possibile, basta solo portare con sé tanta voglia di divertimento!

Se sei amante di sport adrenalinici come Windsurf, Kitesurf e Wakeboard il lago Trasimeno è il posto giusto per te. Divertiti correndo sull’acqua, lasciati trasportare dal vento e sentiti libero di sperimentare le tue acrobazie in tutta sicurezza.

Rafting Fonte: Umbria Tourism Umbria, rafting nel fiume Nera tra i comuni di Ferentillo e Arrone

Barche a vela e a motore

Se lo desideri, potrai mettere alla prova le tue capacità ed imparare a veleggiare in una delle scuole presenti in zona. Per divertimento, sport o semplice passione, avvicinandoti al mondo della vela potrai assaporare il contatto con la natura e quella indefinibile sensazione di libertà.

Che tu sia un esperto dotato di patente nautica oppure un principiante alle prime armi, avrai inoltre la possibilità di noleggiare un’imbarcazione a vela o a motore per partire all’esplorazione del lago, in totale autonomia o accompagnato da uno skipper professionista. Durante il tuo itinerario di navigazione, non perderti le bellezze delle tre isole:

  • la Polvese con la sua Rocca, le aree attrezzate per i pic-nic, le spiagge. 
  • la Maggiore che ospita il piccolo paese, nota per il museo del merletto e
  • la Minore, quest’ultima privata e pertanto non visitabile. E se la giornata è calda non mancare l’occasione per un bel tuffo nel lago!
CAscate del menotre via wikimedia commons Cascate del Menotre: escursione nel cuore verde dell’Umbria

Sci nautico e passeggiate lungo il lago

Sul Trasimeno è anche possibile praticare lo sci nautico, grazie alle scuole che organizzano i corsi e forniscono le attrezzature necessarie agli amanti di questo sport. Per chi voglia praticare una di queste discipline, il consiglio è quello di recarsi a Castiglione del Lago, Passignano o Tuoro sul Trasimeno, dove troverai circoli velici con istruttori qualificati.

E dopo un’intensa giornata di sport, goditi una passeggiata rilassante lungolago e nelle zone della Darsena. Lasciati incantare da un tramonto che tutti definiscono straordinario, dove le acque immobili del lago incontrano gli ultimi raggi solari creando un gioco di luci davvero magico.

Fonte: Umbria Tourism

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.